Maserati: le sportive elettriche faranno a meno della ricarica rapida?

La ricarica rapida aumenta i costi e il peso delle auto e spesso non serve a nulla se non a soddisfare un desiderio irrazionale

Maserati: le sportive elettriche faranno a meno della ricarica rapida?

Nel corso di una interessante intervista concessa al magazine inglese Autocar, la responsabile globale della mobilità elettrica di Maserati, Ana Paola Reginatto, ha messo in evidenza la contraddizione relativa alle auto elettriche per le quali molti clienti, in maniera irrazionale chiedono di poterle ricaricare sempre più velocemente, quando poi queste passano la maggior parte del tempo in garage. Questo vale in particolare per le auto più costose e per quelle ad alte prestazioni.

Maserati: ricariche lente la soluzione per le future auto elettriche?

Reginatto invece propone l’utilizzo di caricatori più lenti per ridurre i costi e anche il peso delle auto, una cosa che finisce per influire sulle prestazioni delle auto elettriche ad alte prestazioni. “Oggi acquistiamo un’auto in base all’autonomia di cui potrebbe aver bisogno una volta all’anno quando facciamo un lungo viaggio, ma questo atteggiamento potrebbe cambiare”, ha dichiarato la responsabile di Maserati. 

Optare per ricariche più lente oltre a risolvere problemi di peso per l’auto farebbe risparmiare centinaia di milioni alle case automobilistiche. Riuscire a togliere 40 kg da una vettura, che poi è il peso dei sistemi di ricarica rapida, costa molto denaro e fa perdere tantissimo tempo alle case automobilistiche. Dunque secondo il dirigente di Maserati il settore automobilistico deve anche puntare nel cercare di far cambiare mentalità ai propri clienti.

Maserati

Ovviamente Reginatto si rende conto che cambiare la mentalità delle persone è molto difficile e di conseguenza quello che è fondamentale in futuro sarà essere flessibili. Per quanto riguarda Maserati e il suo futuro elettrico, Reginatto ha messo in evidenza quanto sia più difficile commercializzare le auto elettriche piuttosto che svilupparle. Infatti creare auto elettriche ad alte prestazioni è più semplice di quelle a combustione. Anche in questo caso il problema è quello di convincere i clienti a passare alla nuova tecnologia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)