Matthias Müller, CEO di Porsche, è il prescelto per guidare il Gruppo Volkswagen

Succederà al dimissionario Winterkorn

Volkswagen dieselgate - Il nuovo CEO del Gruppo Volkswagen è Matthias Müller, da cinque anni amministratore delegato di Porsche, stando a quanto riportato dall'agenzia Reuters. In attesa dell'ufficialità, Müller s'appresta a ereditare il difficile compito di far recuperare al colosso tedesco la fiducia e la credibilità persa.
Matthias Müller, CEO di Porsche, è il prescelto per guidare il Gruppo Volkswagen

Matthias Müller, numero uno di Porsche, sarà nominato nuovo numero uno del Gruppo Volkswagen dopo l’addio del dimissionario Martin Winterkorn, che una paio di giorni fa è stato costretto a farsi da parte dopo lo scandalo “dieselgate” che ha travolto il colosso tedesco.

Ad anticipare la notizia, in attesa dell’ufficialità della nomina di Müller attesa nelle prossime ore, è l’agenzia di stampa Reuters. L’amministratore delegato di Porsche, a capo del marchio di Stoccarda dal 2010, era tra i principali candidati ad ereditare la poltrona di Winterkorn. Müller sarà chiamato a guidare il Gruppo Volkswagen in un complicato percorso di risalita in cui dovrà cercare di recuperare la fiducia e la credibilità persa in seguito alla scandalo sul software “manipola-emissioni” del suo motore TDI.

Tra le decisioni del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen è attesa anche la nomina di Winfried Vahland, responsabile di Skoda, a capo di Volkswagen America dove andrà a sostituire Michael Horn, travolto in prima persona dallo scandalo scoppiato negli Stati Uniti. Assai probabili poi, secondo indiscrezioni, che possano saltare altre teste ai vertici, a tal proposito si vocifera delle dimissioni di Ulrich Hackenberg, responsabile ricerca e sviluppo di Audi, e Wolfgang Hatz, a capo del reparto motori di Porsche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Herbert Diess resterà CEO di VolkswagenHerbert Diess resterà CEO di Volkswagen
Auto

Herbert Diess resterà CEO di Volkswagen

La casa tedesca adesso dovrà rilasciare il comunicato stampa ufficiale su tale questione
Herbert Diess manterrà il suo ruolo di amministratore delegato di Volkswagen. Tuttavia, avrà meno poteri. Diess è stato preso di