Mazda 2: con il restyling niente motori diesel
Presente solo il 1.5 benzina da 75 o 90 cavalli
Dopo la presentazione del restyling avvenuto la scorsa settimana, e che ha riguardato una profonda rivisitazione soprattutto del frontale, la Mazda ha annunciato interessanti novità relative alla gamma motori della sua compatta del segmento B.
La Mazda 2, infatti, vedrà in listino esclusivamente versioni dotate di motori benzina. Non sarà quindi disponibile lo Skyactiv-D 1.8 turbo, presente invece nei listini giapponesi, ma si potrà scegliere soltanto lo Skyactive-G da 1.5 litri declinato nelle due varianti di potenza da 74 e 89 cavalli.
La prima unità verrà offerta abbinata ad un cambio a sei marce, mentre la seconda potrà essere dotata di una trasmissione automatica. Sia il motore da 75 cavalli che quello da 90 saranno supportati dal Mazda M Hybrid system.
Secondo Mazda, il sistema ibrido delicato a 24 volt utilizza l’assistenza di un piccolo motore elettrico e del sistema di recupero dell’energia in frenata i-Eloop per aumentare la coppia del motore e migliorare l’efficienza del carburante. Grazie a questi accorgimenti si ottiene una esperienza di guida più fluida ed un risparmio di carburante paragonabile ad una vera auto ibrida.
Rispetto alla versione giapponese, la Mazda 2 posta in vendita per il mercato europeo non avrà quale opzione la trazione integrale ma verrà proposta esclusivamente con trazione anteriore.
Tra le novità portate in dote dal restyling della Mazda 2 si segnalano i proiettori a LED di serie su tutta la gamma, mentre come optional vengono proposti i proiettori a LED adattivi, il Lane-keeping Assist System (LAS), il TSR (Traffic Sign Recognition) e un monitor a 360 gradi.
Seguici qui