Mazda: in programma 13 modelli elettrificati entro il 2025

Si parla di 5 modelli ibridi, 5 modelli plug-in e 3 completamente elettrici

Mazda: in programma 13 modelli elettrificati entro il 2025

Mazda ha comunicato di voler lanciare ben 13 modelli elettrificati entro il 2025: sulla tabella di marcia si trovano 5 modelli full-hybrid, 5 modelli plug-in hybrid e 3 vetture completamente elettriche, a zero emissioni. I lanci dovrebbero iniziare dal 2022 e interesseranno i mercati di Cina, Europa, Stati Uniti, Giappone e del Sud-est asiatico. 

Le piattaforme dei futuri modelli Mazda 

Tutti i nuovi modelli del costruttore giapponese saranno basati sulla piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, l’ultima soluzione proposta dal produttore giapponese, modulare e predisposta per poter supportare modelli compatti e anche più voluminosi, fino al segmento D del mercato. Il aggiunta a questa, verranno anche sfruttati alcuni sistemi direttamente derivati da Toyota a seguito dell’accordo industriale che ha visto quest’ultima rilevare circa il 5% del capitale di Mazda. Secondo il programma stilato da Mazda, si attendo il lancio di una nuova piattaforma a partire dal 2025, interamente destinato ai veicoli elettrici, anche in questo caso realizzato con la partecipazione di Toyota e Denso. 

Questa soluzione prende il nome di Skyactiv EV Scalable Architecture e si prevede che possa accogliere circa 5 modelli elettrici entro il 2030, raggiungendo così l’elettrificazione completa dell’intera gamma veicoli, con il 24% di vetture completamente elettriche. 

Mazda MX-30

Arriva la guida autonoma

Anche Mazda, come molti altri costruttori, è in procinto di presentare il proprio sistema di guida completamente autonoma, in attesa di futuri alleggerimenti sulle restrizioni per la sua applicazione su strada. Prende il nome di Mazda Co-pilot Concept e si tratta di un sistema proprietario ancora in fase di sviluppo che nei prossimi anni debutterà sulle vetture di maggiori dimensioni del costruttore giapponese. 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati