Mazda CX-5 2026: in arrivo la terza generazione [FOTO SPIA]
Avrà solo motori ibridi, attesa entro la metà di quest'anno
La nuova Mazda CX-5 è sempre più vicina. La terza generazione della best seller del marchio giapponese è stata avvistata sulle strade tedesche, nel corso della parte finale dei classici test di collaudo. Avrà esclusivamente motorizzazioni ibride ed è attesa alla presentazione ufficiale entro la metà di quest’anno.
Le caratteristiche
Il nuovo modello, che verrà realizzato sulla nuova piattaforma Small Platform, mantiene un aspetto familiare al suo predecessore, ma presenta una carrozzeria più lunga (per una lunghezza di circa 4,70 metri) ed un design posteriore che ricorda la CX-90 e la Mazda 3 hatchback. Inoltre, la griglia sembra più stretta rispetto a quella del modello attuale, traendo ispirazione alla più robusta CX-50, che si posiziona sopra la CX-5 nella gamma globale del marchio giapponese.
Non ci sono immagini dell’interno dell’abitacolo, ma sono attesi degli aggiornamenti anche nell’ambiente interno, sia con l’utilizzo di materiali più green sia con un aumento della tecnologia, per quanto riguarda l’intrattenimento ed i sistemi di assistenza alla guida.
I motori
Come già anticipato lo scorso agosto, la nuova generazione della CX-5 segnerà l’addio ai motori diesel su questo modello. Infatti, sono attese motorizzazioni esclusivamente elettrificate, con opzioni mild-hybrid, full hybrid e plug-in. In particolare, la novità sarà il sistema full-hybrid di nuova generazione sviluppato internamente, con cui battagliare sul mercato con la Toyota RAV4.
Uscita
Come dicevamo, la presentazione della nuova Mazda CS-5 è attesa entro la metà di quest’anno, con un arrivo sul mercato nei mesi successivi, presumibilmente entro la fine del 2025.
Seguici qui