Mazda CX-50 2022: via alla produzione, non arriverà in Europa [FOTO]

Il SUV è destinato solamente al mercato nordamericano

Dopo la presentazione dello scorso novembre, è stata avviata la produzione della nuova Mazda CX-50 che si unisce alla gamma SUV in continua espansione del marchio giapponese, accanto alla CX-5 di dimensioni simili. Questo modello viene prodotto nel nuovo stabilimento a Huntsville (in Alabama) di Mazda e Toyota ed arriverà sul mercato in primavera. Ma non in Europa, l’auto è destinata solo al mercato nordamericano.

Le caratteristiche

Mazda CX-50 2023 foto

Il veicolo è progettato per ospitare tutta l’attrezzatura di cui ci si potrebbe aver bisogno per affrontare un weekend nella natura. L’abitacolo è stato realizzato per aprirsi simmetricamente attorno all’asse del guidatore. Secondo l’azienda giapponese, questo crea un senso di coinvolgimento e connessione. Le foto degli interni confermano un rivestimento in pelle e vari materiali di prima qualità.

I motori

La CX-50 nasconde sotto il cofano un motore a quattro cilindri da 2.5 litri. Inizialmente verrà proposto soltanto con questo powertrain nella versione aspirata e turbo, ma il brand giapponese ha promesso di introdurre delle opzioni ibride dopo il lancio. Il motore aspirato Skyactiv-G da 2.5 litri riesce a sviluppare 190 CV di potenza e 252 Nm di coppia massima. La variante turbo, invece, produce 254 CV e 434 Nm. A differenza di altri veicoli del suo segmento, la nuova CX-50 non propone una modalità di guida per sabbia, ghiaia, neve o qualsiasi altra superficie.

Mazda CX-50 2023 foto

A bordo del nuovo SUV robusto di Mazda da troviamo la tecnologia i-Activ All-Wheel Drive e quella Intelligent Drive Select. È disponibile anche la modalità off-road che migliora la risposta in curva per tenere conto della mancanza di aderenza sull’anteriore. In questo caso viene attivata la trazione integrale, ma non per la coppia extra. Piuttosto per far girare le ruote anteriori e posteriori alla stessa velocità per rendere la manovrabilità più prevedibile.

Mazda e l’Europa

Come dicevamo, questo modello non sbarcherà in Europa. Nel Vecchio Continente, invece, verranno lanciati la Mazda CX-60, con due file di sedili, e la Mazda CX-80, che di file ne avrà tre. Questi nuovi modelli segneranno l’introduzione in Europa dei powertrain ibridi plug-in. Nell’abbinare elevata potenza e basse emissioni, verranno offerti anche un motore di nuova generazione a sei cilindri in linea Skyactiv-X con accensione per compressione e un diesel Skyactiv-D dotati entrambi di sistema ibrido a 48V.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei