Mazda e Suzusan puntano sulle tecniche tradizionali giapponesi
I due marchi lavorano in modo tradizionale e allo stesso tempo usano elementi di design moderno
Mazda e Suzusan hanno l’obiettivo comune di onorare le tecniche tradizionali giapponesi, trasportandole nel mondo moderno. Suzusan è il nome del marchio di Hiroyuki Hiro Murase, l’uomo che ha reinventato con successo l’antico mestiere della rifinitura tessile giapponese di Shibori, che letteralmente significa strizzare o torcere.
La sua azienda, con sede a Düsseldorf (Germania), ha ottenuto consensi ben oltre la città, con vari prodotti che hanno abbellito le passerelle di Dior e attratto fan di spicco come Natalie Portman. Anche la casa automobilistica giapponese vuole portare il miglior design giapponese in Europa e nel mondo.
Mentre le radici di Mazda affondano in Hiroshima, quelle di Suzusan si trovano a circa 500 km ad est più vicino a Tokyo, nel villaggio di Arimatsu, nella prefettura di Aichi. La città natale del fondatore è il luogo in cui il patrimonio intangibile racchiuso nella manualità di questo artigiano viene tramandato da oltre 400 anni di generazione in generazione.
Negli atelier artigianali di Arimatsu, oggi i giovani lavorano di nuovo in modo tradizionale. Arricchiscono con design personali e moderni degli abiti esclusivi realizzati con filati pregiati. Suzusan impiega e reinterpreta audacemente le tecniche tradizionali su materiali selezionati provenienti dal Giappone e da tutto il mondo, come il cashmere intrecciato a mano, l’alpaca o la seta trasparente.
Le due aziende giapponesi hanno molto in comune
È stato chiaro fin dall’inizio che Mazda e Suzusan avevano molto in comune. Infatti, entrambi i marchi puntano sull’artigianato tradizionale, combinandolo con elementi di design moderno. Prendere oggetti comuni e metterli in un nuovo contesto, usando tecniche antiche e trovando qualcosa di nuovo e stimolante.
Dare valore allo spazio vuoto tra motivi e oggetti di design, cercando ispirazione dal mondo che li circonda e dalla natura, è quello che collega le due aziende. Laddove Suzusan realizza a mano ogni singolo pezzo, gli artigiani di Mazda devono riprodurre continuamente la perfezione per ogni singola vettura.
“Quello che realizziamo non è solo un prodotto di serie. Il tessuto è ricco di umanità. Quando tocchi la superficie, ne avverti la morbidezza. Puoi vedere la gradazione del colore, che non è stampato o progettato da un PC. Lo fanno le mani e le dita, insieme al tempo. È la perfezione nell’imperfezione in modo naturale. E questa è, credo, la mentalità giapponese”, ha detto Hiroyuki Murase.
Seguici qui