Nissan: una nuova strategia per un futuro sempre più elettrificato [VIDEO]

Dai modelli alle tecnologie, con un rinnovato modo di comunicare

“La marca giapponese con la gamma più emozionante di crossover elettrificati”, così Nissan ha presentato la sua nuova strategia di brand ad Ostia, nei pressi di Roma. Una gamma già completa di modelli, dal full hybrid all’elettrico puro, ora tutti disponibili sul mercato, con una serie di tecnologie uniche e innovative. Con l’obiettivo di arrivare al 75% di quota elettrificate sulle vendite complessive alla fine del prossimo anno, partendo da un mix attuale fissato al 53%. In attesa di ulteriori future novità.

La gamma attuale

Il punto di partenza è, ovviamente, una gamma completa. Si parte dalla Nissan Juke full-hybrid, passando per le due vetture con tecnologia e-Power cioè Qashqai e X-Trail, per arrivare ai modelli 100% elettrici Ariya e Townstar. Quest’ultimo è il primo veicolo commerciale compatto a zero emissioni del marchio giapponese. Con altri modelli in arrivo nel futuro, anche se, al momento, dalla casa asiatica non sono entrati nello specifico delle prossime novità.

Tornando al presente, la tecnologia e-Power è un fiore all’occhiello, come abbiamo già visto nelle nostre prove su Qashqai e X-Trail. Si tratta dell’elettrico senza spina: le due vetture, infatti, sono spinte unicamente da una trazione elettrica, che viene però alimentata da un motore termico che produce energia. Così, al volante, ci sono le sensazioni di una vettura a zero emissioni, però con oltre 1.000 chilometri di autonomia dichiarata e senza la necessità di ricaricare la batteria.

Le altre tecnologie

Nissan e-Day 2022

Non solo la e-Power nelle nuove tecnologie del marchio giapponese. C’è la e-4orce, attualmente disponibile su X-Trail: si tratta del sistema di trazione integrale pensato per l’abbinamento ai propulsori elettrificati, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse. Il bilanciamento dei pesi e la frenata rigenerativa, anche sul motore posteriore, garantiscono una maggiore maneggevolezza e minimi beccheggio e rollio, secondo quanto annunciato da Nissan.

C’è anche la tecnologia e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare (fino a 10 km/h) la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore, migliorando anche la rigenerazione della batteria. Infine, con il ProPilot Assist con Navi-Link, c’è la guida assistita di livello 2, per un sistema che supporta il conducente in fase di accelerazione, sterzata e frenata, adattando automaticamente la velocità della vettura i limiti indicati dai segnali stradali.

La strategia

Nissan e-Day 2022

La gamma e le tecnologie sono la base della nuova era Nissan, legata anche ad una innovativa strategia di vendita. Con un nuovo modo di comunicare, non solo legato al modello, ma anche al marchio. Tutti gli spot pubblicitari, infatti, ora partiranno dalla stessa domanda: “Chi ha detto?”, proprio per far pensare immediatamente all’utente che si sta parlando di Nissan. Per poi entrare nelle specifiche del modello pubblicizzato.

Per arrivare al programma di assistenza per i clienti, denominato Promessa Nissan. Prevede una vettura di cortesia gratuita per qualsiasi tipo di intervento, assistenza stradale gratuita 24 ore e 365 giorni all’anno, un check-up gratuito dell’auto prima di ogni intervento ed il miglior rapporto qualità/prezzo sull’assistenza. Cioè la disponibilità ad applicare il preventivo offerto da un’altra qualsiasi officina nel raggio di 5 chilometri, se utilizza i ricambi originali Nissan.

Inoltre, se riferito ad un modello elettrico, come la nuova Ariya, Nissan offre un test drive gratuito di 48 ore della vettura, per poter capire come funziona ed i vantaggi delle auto a zero emissioni, ed una wallbox compresa nel prezzo (installazione compresa), se la vettura viene acquistata. Per quanto riguarda i veicoli commerciali, invece, viene inclusa la garanzia di 5 anni o 160.000 chilometri.

Il futuro

L’elettrificazione Nissan è solo all’inizio, comunque, visto che il piano Ambition 2030, prevede investimenti pari a 16 miliardi di euro nei prossimi sette anni. Con il lancio di 23 nuovi modelli elettrificati, di cui 15 completamente elettrici. Inoltre, la strategia prevede lo sviluppo e la produzione di batterie allo stato solido, con un’innovativa tecnologia grazie alla quale le batterie costeranno il 70% in meno e avranno tempi di ricarica pari a un terzo rispetto alle attuali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)