Mazda MX-5 2015, il peso ridotto sarà la priorità principale
Peserà 1.000 kg
Il prototipo della Mazda MX-5 è attualmente in fase di sviluppo ed è stato avvistato svariate volte, tra l’altro anche sul tracciato della Norschleife. Ora, concept car a parte, iniziano ad emergere sul web nuove informazioni interessanti sul futuro del piccolo roadster nipponico.
Di recente, un responsabile di Mazda, Kiyoshi Fujiwara, si è confidato ai nostri colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport in occasione di un’intervista esclusiva e avrebbe svelato che la MX-5 di prossima generazione sarà notevolmente più leggera rispetto al modello che conosciamo attualmente.
Fujiwara non ha voluto aggiungere altro per il momento, ma il magazine teutonico dichiara che la due posti open air dovrebbe avere un peso approssimativo di una tonnellata precisa. Questo sarà possibile tra l’altro grazie all’utilizzo di una piattaforma ultraleggera che dovrebbe conferire alla roadster un rapporto peso/potenza migliorato.
Sempre secondo la stessa fonte, Mazda starebbe lavorando molto sullo sviluppo dei motori SKYACTIV di generazione futura. Gli ingegneri stanno cercando di renderli ancor più efficienti rispetto alle motorizzazioni ibride in modo da adottare un sistema di accensione più omogeneo per quanto riguarda la carica di compressione: detto in parole povere, tale sistema dovrebbe consentire di migliorare i consumi fino al 30% rispetto al modello attuale.
Se gli sviluppi continuano di questo passo, è molto probabile che questi nuovi propulsori possano essere introdotti sul mercato nel 2018. Per quanto riguarda invece la MX-5, non bisognerà aspettare fino a quel tempo, visto che si parla di un lancio previsto tra meno di due anni, nel 2015 per essere più precisi.
Seguici qui