Mazda piange Shunji Tanaka: addio al designer della prima MX-5
Diede forma alla prima versione della spider giapponese
Il mondo dell’automobilismo, ed in particolare gli appassionati della Mazda MX-5 di tutto il mondo, piangono la scomparsa di Shunji Tanaka, morto all’età di 75 anni. Tanaka è uno dei designer che ha dato forma alla prima versione di serie della Mazda MX-5, nota con la sigla “NA”, dando il via alla storia di successo di quella che sarebbe divenuta la spider più venduta di sempre.
Il debutto della spider nipponica nel 1989
Artefice del passaggio stilistico dal concept americano di Tom Matano alla produzione di serie, a fine anni ’80 Tanaka diede forma a una spider minimalista, pratica e pregna di citazioni vintage. Nasceva così la Mazda MX-5, che venne presentata dalla Casa giapponese nel 1989 che è arrivata fino ai giorni nostri, attraverso quattro generazioni e più di un milione di esemplari prodotti.
Design semplice, piccolo motore quattro cilindri e trazione posteriore
Il processo di nascita della MX-5 partì nel 1983, con Mazda che, dopo una sfida interna tra i team di progettazione giapponesi e americani, scelse per il progetto statunitense. La piccola spider, lunga 3,9 metri e con un peso inferiore ai 1.000 kg, con linee semplici, particolari in tinta e fari a scomparsa, prevedeva l’adozione di un motore compatto a quattro cilindri associato alla trazione posteriore. Un mix di caratteristiche distintive che ha reso la Mazda MX-5 un grande classico dell’automobilismo mondiale degli ultimi trent’anni.
Seguici qui