Mazda MX-5: sul motore 1.5 da 132 CV consumi giù del 10% con il sistema i-Eloop
La raodster giapponese si fa più efficiente
La Mazda MX-5 si prepara a godersi la primavera e la stagione della guida a cielo aperto adottando, anche per il motore 1.5 litri da 132 CV la tecnologia intelligente i-Eloop, associata al dispositivo i-stop, che consente di abbattere consumi ed emissioni e aumentare la coppia effettiva trasmessa alle ruote.
Come funziona il sistema i-Eloop
La tecnologia i-Eloop presente sulla Mazda MX-5 è un sistema di elettrificazione leggera che fa uso di un supercondensatore che consente di accumulare l’energia recuperata in frenata alimentando con essa i sistemi elettrici di bordo. In questo modo, il motore termico si può concentrare esclusivamente a produrre la potenza da indirizzare alle ruote con conseguente riduzione dei consumi.
Il supercondensatore, elemento estremamente leggero, della Mazda MX-5 si carica completamente in soli 7-10 secondi grazie a un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una batteria.
Maggiore efficienza
La riduzione di consumi di carburante e di emissioni è ancora maggiore anche grazie al fatto che il sistema i-Eloop viene affiancato sulla Mazda MX-5 dal dispositivo i-stop, molto più rapido rispetto ai normali sistemi di arresto/avviamento.
Grazie a questi due dispositivi, finora disponibili solo sulla Mazda MX-5 con motore 2.0 litri, anche la motorizzazione 1.5 litri migliora la propria efficienza nei consumi di ben il 10% nel ciclo urbano, passando da 8,2 a 7,4 litri per 100 chilometri, e riducendo le emissioni di CO2 nel ciclo combinato, che passano da 142 a 138 g/km. A tutto ciò si aggiunge anche un incremento del piacere di guida sulla MX-5 con motore 1.5, grazie al maggior invio di potenza utile alle ruote.
Seguici qui