Mazda RX-7: dettagli sulla nuova sportiva in arrivo nel 2020
Sarebbe spinta ancora da un motore rotativo

Mazda RX-7 – Il centesimo anniversario della Mazda dovrebbe essere celebrato con il debutto di una nuova sportiva. È giusto usare il condizionale, perché da Mazda non ci sono al momento conferme. Si parla dell’erede della RX-8, che ha riportato sulle strade un motore rotativo, lo stesso che potrebbe spingere la futura RX-7.
L’indiscrezione di Autocar, che ha postato anche una bozza della futura vettura a motore rotativo anteriore e trazione posteriore, sottolinea la presenza del nuovo pianale della MX-5, usato come base per qualità e la leggerezza. L’immagine dà l’dea di un’auto ribassata, dotata di fari spigolosi e allungati, che convergono verso il muso della vettura molto disteso e dalla forma a scudo. Sono presenti anche due ampie feritoie ai lati, mentre il corpo è da tipica coupé con i fianchi pronunciati e accentuati dai grossi cerchi in lega.
Da Mazda al momento non confermano, anche se il Vice Presidente della divisione Ricerca e Sviluppo Europea del marchio, Kenichiro Saruwatari, ha riferito che ci sarebbero almeno 30 ingegneri impiegati in un imprecisato progetto a motore rotativo, proprio in vista dell’anniversario della casa. E sul progetto sarebbero attive anche altre collaborazioni con università giapponesi e perfino con la NASA, per lo sviluppo di specifici materiali. L’attenzione è rivolta in particolare al motore rotativo, che rispetto a quello della RX-8, cioè un propulsore a due rotori da 1.3 litri, dovrà sviluppare più potenza anche della più performante MX-5, attesa in commercio. Per quest’ultima si vocifera di un quattro cilindri 2.0 litri da almeno 160 cavalli, quindi il nuovo rotativo dovrebbe almeno essere superiore in capacità e potenza. Si parla di un 2.6 litri da 228 cavalli.
Seguici qui
![Mazda Vision X-Coupe: sportiva a quattro porte che si muove anche con gli e-fuel [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Mazda-Vision-X-Coupe-6-e1761739596484.jpg)
![Mazda Vision X-Compact: la compatta che strizza l’occhio al segmento e-Car [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Mazda-Vision-X-Compact-1-e1761735801816.jpg)
