Mazda RX-7 e RX-9: non una, ma due sportivette in preparazione
Come back previsto nel 2020
A giudicare da quanto riportato dai nostri colleghi americani di Auto Guide, ci sono molte probabilità che Mazda stia lavorando sia sul revival della RX-7 che su una RX-9 nuova di zecca. In precedenza era stato detto che la RX-7 di nuova generazione sarebbe stata lanciata nel corso del 2016, ma è più che probabile che il marchio manderà la sportiva in produzione verso fine 2017, data che coinciderà con il 50° anniversario del motore rotativo.
Per quanto riguarda invece la RX-9, Mazda ha già fatto intendere che vuole realizzare qualcosa di speciale per il suo 100° anniversario. E cosa ci sarebbe di meglio per questa occasione di introdurre una sportiva top di gamma in listino?
Per il momento il manager generale delle vendite globali e del marketing di Mazda, Yasuhiro Aoyama, non ha specificato in via diretta che Mazda sta lavorando sia su un veicolo che sull’altro, ma ha dichiarato che il 2020 sarà l’anno dei Giochi Olimpici di Tokyo, il che vuol dire che tutto il mondo avrà gli occhi fissati sul Giappone. Purtroppo però, finché Mazda non presenterà un concept car di entrambe queste sportive, dovremo solo avere pazienza e sperare per il meglio.
Il rivale numero uno di Mazda in questo segmento sarà decisamente Nissan con la sua GT-R Nismo, mentre la prossima generazione della supercar giapponese adotterà la tecnologia ibrida per andare incontro alle norme di emissioni inquinanti. Toyota invece sta pianificando una sportiva per il 2017 che sarà realizzata insieme a BMW, mentre Honda presenterà definitivamente la nuova NSX nel 2015. Le furie giap si stanno per scatenare: le europee sono avvisate.
Seguici qui