Mazda RX-7, la nuova generazione si concretizza
Sarà la volta buona?
Impossibile dimenticare la famosa RX-7 che ha scritto alcune delle più belle pagine nella storia dell’automobilismo sportivo di Casa Mazda, forte di uno stile molto accentuato e di una motorizzazione rotativa unica al mondo. Questa RX-7 era scomparsa dal listino del marchio giap all’inizio del decennio precedente e sostituita poi dalla RX-8 dalla filosofia molto meno radicale.
Ma da qualche anno ormai, le voci di corridoio su un ritorno della vera RX-7 vanno e vengono dalle parti di Mazda. Oggi i nostri colleghi inglesi di Autoweek annunciano addirittura un lancio previsto per il 2016 o, nel miglior dei casi, già nel corso dell’anno prossimo.
Questa Mazda RX-7 di prossima generazione avrebbe a disposizione sempre un motore rotativo Wankel che potrebbe essere aspirato ed essere mosso da due o tre rotori. L’affidabilità e i consumi, due fattori molto problematici sulle generazioni originarie, sarebbero in netto progresso e, per quanto riguarda il suo potenziale, si parlerebbe già di 250 cv. Anche il peso sarebbe interessante visto che la futura sportivetta di Casa Mazda non dovrebbe superare quota 1.300 kg sulla bilancia.
Tutte belle premesse che sono ancora tutte da confermare. Se queste ipotesi dovessero confermarsi in futuro, è chiaro che la nuova RX-7 sarà di nuovo un successo non solo da parte degli appassionati, ma anche dai nuovi clienti.
Seguici qui