Mazda sviluppa il primo sistema al mondo di stampaggio a freddo con acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa

Innovazione già presente sulla nuova Mazda 3

Mazda ha messo a punto lo stampaggio a freddo con acciaio ad alta resistenza di classe 1.310 MPa1, realizzando componenti ancora più leggeri per la SkyActive Architecture di nuova generazione.

Mazda annuncia un importante innovazione. La Casa giapponese ha sviluppato il primo sistema al mondo di stampaggio a freddo di parti della scocca realizzate con acciaio ad alta resistenza di classe 1.310 MPa1. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione con due aziende partner: Nippon Steel & Sumitomo Metal Corporation e JFE Steel Corporation.

Mazda: innovazione sulla nuova SkyActive Architecture

Questi componenti vengono usati sui veicoli dotati della SkyActive Architecture di nuova generazione, a partire dalla nuova Mazda 3. Sfruttando l’acciaio ad alta resistenza, che permette di ottenere carrozzerie più leggere grazie ai lamierati più sottili che non compromettono robustezza e sicurezza, Mazda compie così un altro significativo passo in avanti in termini di innovazione tecnologica.

Mazda: componenti più leggeri

Finora lo stampaggio a freddo dei componenti strutturali della scocca è stato possibile solo con acciai fino a un massimo di 1.180 MPa, ma il costruttore giapponese è riuscito a spingersi oltre applicando il processo anche con acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa. Quest’ultimo è stato utilizzato per la parte interna dei montanti anteriori, dei longheroni del tetto, dei rinforzi delle cerniere sui montanti, della seconda traversa e dei rinforzi interni delle soglie. Nel complesso rispetto alle stesse parti del modello precedente Mazda ha risparmiato circa 3 chilogrammi di peso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)