Mazda2 2024 | Com’è & Come Va

Ecco la prova su strada approfondita sulla Mazda2, con il motore mild hybrid e il cambio manuale

Mazda2 2024 | Com’è & Come Va

La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD è una vettura compatta e agile che offre un design curato, soprattutto nell’interno e nell’abitacolo. Nella nostra prova su strada approfondita del Com’è & Come Va, analizziamo l’utilitaria giapponese, equipaggiata con un motore a quattro cilindri aspirato e una tecnologia mild hybrid.

Dimensioni e capacità del bagagliaio

La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD misura 407 cm di lunghezza, 170 cm di larghezza e 150 cm di altezza. Il suo bagagliaio offre 280 litri di spazio, che non sono molti, ma sono ben distribuiti e utilizzabili. Abbattendo completamente il sedile, lo spazio aumenta fino a 950 litri.

Mazda2 2024 | Com'è & Come Va

Estetica

La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD ha un nuovo design fresco e moderno, con linee sinuose e proporzioni da utilitaria. Il frontale si caratterizza per una mascherina a “scacchiera” o, come alternativa, dello stesso colore della carrozzeria, e per un paraurti dal disegno più sportivo. Anche il fascione posteriore ha un disegno leggermente rivisto.

Mazda2 2024 | Com'è & Come Va

Interni e materiali

Nell’abitacolo, la Mazda2 ti avvolge ma non ti opprime. La plancia sembra un’estensione naturale dei pannelli porta. Materiali e assemblaggi sono davvero molto buoni, con tante parti morbide e delle texture particolari dove ci sono le plastiche più dure. Altri dettagli di stile sono l’acceleratore incernierato al pavimento e il tunnel centrale rivestito in pelle nella zona dove il ginocchio destro si appoggia durante la guida.

Tecnologia di bordo

La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD ha un infotainment che potrebbe essere più moderno. La grafica sembra datata e il touch si può usare solo a veicolo fermo. In movimento, per cambiare menu, bisogna usare la rotella sul tunnel centrale. Dopo aver imparato i tasti e i movimenti della rotella, si accede facilmente alle funzioni desiderate, ma ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. C’è Apple Car Play anche wireless e Android Auto via cavo. Il quadro strumenti ha una strumentazione chiara, con il grande contagiri centrale in stile moto, e un head-up display nella parte alta. Anche questo aspetto andrebbe rinnovato. La grande cura per gli interni e i materiali contrasta con il comparto tecnologico interno.

Mazda2 2024 | Com'è & Come Va

Aiuti alla guida

La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD è dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, la frenata automatica, il mantenimento di corsia, il controllo dell’angolo cieco, i fari intelligenti e la frenata automatica in retromarcia.

Motori disponibili per il modello

Il motore e-Skyactiv G a benzina da 1,5 litri della Mazda2 è dotato di un sistema di ibridazione leggera. Questo motore ha una potenza massima di 90 CV e una coppia massima di 151 Nm, come quello che abbiamo provato. Esiste anche una versione senza ibridazione, che eroga 75 cv.

Prova su strada e consumi

Mazda2 2024 | Com'è & Come Va

La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD garantisce una guida fluida e senza compromessi, con consumi contenuti. Non è un’auto molto scattante, ma se non si ha fretta si possono ottenere consumi molto vantaggiosi, tra i 5.5 e i 6.5 litri ogni 100 chilometri. Le sospensioni sono ben tarate e assorbono bene le irregolarità del terreno, come il pavé o i sampietrini. Il cambio è un vero piacere da usare, con innesti rapidi e precisi, abbinato a una frizione leggera che rende l’auto comoda in città, soprattutto nel traffico stop&go. La posizione di guida è buona per la categoria, con il sedile che si può regolare abbastanza in basso, ma avrei preferito la regolazione elettronica, più precisa di quella manuale a scatti.

Allestimenti e prezzi di listino

La Mazda2 propone diverse opzioni di allestimento. La Centre-Line è la versione base con funzioni standard come il navigatore e il Bluetooth. L’Homura mette in risalto la vivacità della Mazda2 con dettagli in rosso e nero. L’Exclusive-Line offre la possibilità di scegliere tra cambio automatico o manuale. Infine, l’Homura Aka si distingue per il tetto nero e i sedili sportivi con inserti rossi. Il motore da 75 cv ha un prezzo di partenza di 19.900 euro, mentre il motore mild hybrid da 90 cv costa 20.300 euro.

Mazda2 2024 | Com'è & Come Va

Pro e contro

Tra i vantaggi della vettura ci sono il cambio, i consumi e la sicurezza con ADAS di livello superiore. Tra gli svantaggi ci sono il bagagliaio piccolo, la strumentazione di bordo e la rumorosità del motore a regimi elevati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda2 2023 | Com’è & Come vaMazda2 2023 | Com’è & Come va
Auto

Mazda2 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi della compatta mild-hybrid
È l’ora del classico appuntamento del sabato, con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: oggi ci occupiamo