Mazda6, ritirati alcuni modelli per un’infestazione di ragni nel serbatoio

Tendenzialmente cerchiamo di evitare di parlare di ritiri di auto, spesso perchè sono abbastanza frequenti e, per molti versi, rientrato nella normale gestione di una gamma e raramente il guasto è sufficientemente generalizzato da doverne parlare. Questa volta, però, è la particolarità che ci spinge a menzionare il ritiro in America di alcune Mazda6 del 2009 e del 2010. Il motivo? Sarebbero state infestate da ragni!
Sembra incredibile, ma è vero. All’interno del sistema di combustione di alcune Mazda6, pare, sono stati ritrovati veri e propri nidi di questi ragnetti gialli, che presumibilmente (mi si perdonerà la mia poca conoscenza in questo campo) appartengono alla specie dei Cheiracanthium, un tipo di aracnide presente anche in Italia. La notizia è stata riportata dal sito Road & Track, che l’avrebbe saputo da un portavoce di Mazda, tale Jeremy Barnes. Questi avrebbe testimoniato che tra il 2 e il 3 marzo tantissimi proprietari di Mazda6 avevano riportato le proprie auto dal concessionario, lamentando appunto questo problema.
Si parlerebbe di almeno 65.000 auto infette e ben 20 casi di blocchi gravi del motore. Ad ogni modo pare che l’incidenza sull’intera produzione sia dello 0,0003% dei casi, per cui non si può certo parlare di infestazione in senso stretto. Una cosa è sicura, però: questo è il guasto automobilistico più strano che ci sia mai capitato di registrare.
Seguici qui