McLaren 650S Le Mans, una limited edition per un’occasione speciale [FOTO]

Celebra il ventennale della mitica gara del 1995

McLaren 650S Le Mans – Ognuno dei 106 modelli della McLaren F1 ha una sua storia da raccontare e quelli che indossano il badge distintivo GTR vantano una discendenza che risale ad uno dei più famosi risultati nella storia della 24 Ore di Le Mans. Sotto la bandiera a scacchi della gara del 1995 ben cinque McLaren F1 GTR tagliarono il traguardo chiudendo ai primi cinque posti della classifica finale.

In onore di questo risultato furono commissionate cinque edizioni speciali della McLaren F1, targate LM, una per ciascuna delle vetture protagoniste di quella grande impresa. Vent’anni dopo la divisione McLaren Special Operations (MSO) ha rilasciato i primi dettagli di un’edizione speciale, la McLaren 650S Le Mans, costruita per celebrare l’anniversario di questo, ancor oggi, incredibile risultato. Di questa limited edition saranno disponibili solo 50 esemplari a livello mondiale. Le speciali McLaren 650S Le Mans avranno un design ispirato a quell’incredibile gara e verranno consegnate entro la fine dell’anno.

La McLaren Special Operations e Peter Stevens, il progettista dell’iconica F1, realizzeranno le McLaren 650S Le Mans prendendo in prestito diversi elementi stilistici della celebre antenata, in particolare la presa d’aria snorkel al livello del tetto, che migliora il flusso d’aria verso il V8 da 3,8 litri twin turbo, fornendo allo stesso tempo una maggiore “drammaticità sonora” all’interno dell’abitacolo. Inoltre, i parafanghi anteriori sono dotati di lamelle sottili capaci di ridurre la pressione sulle ruote anteriori aumentando la deportanza. Le ruote in lega superleggera “Le Mans Edition”, da 19 pollici nella parte anteriore e da 20 pollici al posteriore, montano dei cerchi motorsport che hanno lo stesso disegno di quelli usati dai campioni del 1995. Gli pneumatici sono dei Pirelli P Zero Corsa. Parlando della McLaren 650S Le Mans, Peter Stevens ha detto: “Questa edizione limitata aggiunge un tocco moderno alle linee iconiche della mitica F1. Si tratta di un fantastico omaggio a quel disegno originale, che fa rinascere quell’incredibile risultato ottenuto dal team nel 1995, in una delle più difficili e più impegnative gare di tutto il mondo”.

La potenza e la coppia nelle McLaren 650S Le Mans restano invariate rispetto al modello di serie, 641 CV e 678 Nm di coppia. Le supercar del marchio britannico possono accelerare da 0 a 100 km/h in tre secondi raggiungendo una velocità massima di 333 km/h. Questa edizione limitata utilizza la fibra di carbonio in tutto il modello, tra cui lo splitter anteriore e il paraurti posteriore. L’aspetto unico degli esterni della McLaren 650S Le Mans è ulteriormente rafforzato dalla vernice metallica Sarthe Grey che indossa, ispirata dal colore della McLaren F1 GTR trionfatrice a Le Mans vent’anni fa. Una spruzzata del famoso “arancione McLaren“, sotto forma di logo “Le Mans”, adorna, invece, le ruote e il bordo posteriore delle estese lamelle delle portiere, mentre un badge dedica interno identifica la natura limitata del modello. L’abitacolo è avvolto in pelle nera e Alcantara, mentre una coppia di sedili sportivi è rifinita in nero con contrasti McLaren Orange Alcantara al centro. Un logo Le Mans è impresso, infine, sul poggiatesta dei sedili e sui tappetini.

La McLaren 650S Le Mans sarà disponibile a livello globale al prezzo di 244.500 sterline e le consegne inizieranno a metà 2015. I proprietari della McLaren 650S Le Mans riceveranno un invito esclusivo per se stessi, più un loro ospite, per partecipare alla celebrazione del 20° anniversario della famosa vittoria sullo storico circuito di Le Mans.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)