A Napoli fermati oltre 100 parcheggiatori abusivi

Molti cittadini hanno sporto denuncia per estorsione

Quello dei parcheggiatori abusivi è un fenomeno dilagante a Napoli, tanto da mettere in allarme l'intera città partenopea. In una recente operazione i carabinieri hanno arrestato 101 abusivi, ma il comandante della polizia municipale chiede a tutti cittadini di collaborare denunciando le minacce e le richieste estorsive
A Napoli fermati oltre 100 parcheggiatori abusivi

E’ di nuovo allarme a Napoli, questa volta non per le immondizie, ma per un altro fenomeno dilagante che purtroppo sta prendendo sempre più piede nel capoluogo campano. Si tratta dei parcheggiatori abusivi – un problema che interessa peraltro tutto il nostro paese, specialmente il centro-sud – che nella città partenopea si e’ ormai talmente espanso a macchia d’olio, da rappresentare una minaccia per i cittadini.

Solo qualche giorno fa un uomo e’ stato selvaggiamente picchiato da un abusivo dopo essersi rifiutato di pagarlo. I carabinieri sono già al lavoro per cercare di arginare questo fenomeno e cogliere in flagrante i fantomatici “parcheggiatori”, che in realtà non fanno altro che chiedere il pizzo.

Sabato scorso, tra i Quartieri Spagnoli e via Toledo, nel cuore della città, i militari della compagnia di Napoli centro, in collaborazione con i colleghi del nucleo Radiomobile, hanno fermato 101 persone: tra questi anche un uomo di 50 anni che in sole due ore era riuscito ad intascarsi più di 200€.

La situazione è ormai diventata ingestibile e lo testimonia anche il fatto che diversi cittadini abbiano fatto denuncia alle autorità per estorsione – fatto alquanto insolito per la città di Napoli.

“Di parcheggiatori – ha fatto sapere  il comandante della Polizia municipale di Napoli Ciro Esposito – ne abbiamo censiti a migliaia. Molti di loro non hanno niente da perdere, risultano nullatenenti e quindi accettano senza problemi il verbale, perché poi non pagano nulla. Il caso del parcheggiatore trovato con 220 euro in tasca è sicuramente atipico: cercano di avere pochissimi soldi addosso per aggirare i sequestri. Il trucchetto consiste nel nascondere la somma raccolta in qualche posto mano a mano che l’importo aumenta. Da parte nostra rivolgiamo un invito a cittadini oggetto di minacce e di vere e proprie richieste estorsive: avvicinateci, parlate con noi affinché si possa procedere con la denuncia di queste persone. È un’arma in più che ci possono dare per vincere questa battaglia”.

Inutile dire che in molti, pur di sottrarsi all’estorsione, preferiscono pagare “il conto”, anche se ingiustamente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie da Strade e Autostrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)