McLaren MP4-X, l’avveniristico concept verso la Formula 1 del futuro [FOTO e VIDEO]

Più sicurezza per il driver con l'abitacolo chiuso

McLaren MP4-X - La McLaren presenta la MP4-X, un prototipo futuristico che prova a immaginare le prossime monoposto di Formula 1. Il concept, realizzato con telaio capace di cambiare assetto e di ospitare diversi tipo di alimentazione, è caratterizzato da passaruota avvolgenti e dal parabrezza che chiude l'abitacolo.

La Casa di Woking ci svela la McLaren MP4-X, una futuristica concept car che prova a tracciare le nuove linee concettuali che conducono verso le monoposto di Formula 1 del futuro. Quella che vediamo in queste foto viene definita dal costruttore inglese come un salto nel futuro, una spinta oltre il “possibile” di oggi.

Guardando la McLaren MP4-X a balzare subito agli occhi sono due elementi innovativi rispetto alle monoposto che abbiamo visto finora correre nella classe regina del Motorsport: le ruote coperte da passaruota avvolgenti e l’abitacolo chiuso. Novità queste che si mescolano al mix di ingredienti tipici della F1 utilizzati per questo progetto, come velocità e performance, così come dichiarano da Woking.

In particolare la scelta di adottare l’abitacolo chiuso è stata presa per aumentare la protezione del pilota, assicurandogli maggiore sicurezza. Inevitabilmente una vettura pensata per correre in Formula 1 non può esimersi dall’esaltazione delle prestazioni, obiettivo che la McLaren MP4-X persegue senza trascurare l’innovazione green rappresentata dalla tecnologia ibrida.

Concentrando in sé alta tecnologia e performance estreme, la McLaren MP4-X è stata realizzata per ospitare diverse tipologie di powertrain. Tra le caratteristiche di questa monoposto futuristica c’è il telaio “camaleontico”, in grado di modificare l’assetto della vettura in base alle necessità aerodinamiche del momento. Inoltre grazie all’integrazione tecnologica e alla connettività spinta, la McLaren MP4-X è capace di comunicare autonomamente con i box segnalando eventuali problemi e guasti durante la guida.

Per il momento la McLaren MP4-X resta un affascinante studio di design, anche se probabilmente un domani il circus della Formula 1 potrebbe decidere di adottare alcune delle soluzioni suggerite da questa monoposto, abitacolo chiuso in primis.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Claudio Brasiello ha detto:

    Ruote coperte? brutte, ma niente in contrario. Il problema, secondo me è l’abitacolo chiuso: in caso di incidente, o peggio, di incendio, sarà ugualmente facile estrarre rapidamente il pilota dall’ abitacolo?

Articoli correlati

Array
(
)