Mercato auto gennaio 2014, segno positivo nei dati delle immatricolazioni

Una crescita del 3.24% lascia ben sperare

Gennaio 2014 si è appena concluso e dai dati diffusi da UNRAE emerge un positivo +3.24% di crescita nel mercato auto nazionale
Mercato auto gennaio 2014, segno positivo nei dati delle immatricolazioni

UNRAE come di consueto ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni del mese appena conclusosi e con piacere possiamo finalmente leggere un segno positivo, uno spiraglio di luce nella nebbia che si è addensata sul mercato auto italiano.

La crescita registrata in gennaio, seppur esigua è pari al +3.24%, continua la serie positiva iniziata a dicembre(+1.4%), anche se bisogna tener conto delle consistenti promozioni di fine hanno proposte dalle Case costruttrici. Questo trend di crescita non viene cavalcato appieno dai marchi del Gruppo Fiat, i quali, eccezion fatta per Lancia, continuano a subire il peso di un segno negativo.


Scorrendo i dati UNRAE salta subito all’occhio la corposa e incoraggiante presenza di segni + e la crescita in doppia cifra per molti costruttori europei; saranno sicuramente soddisfatte le francesi Peugeot e Citroen, così come Ford e le tedesche Volkswagen e Audi. Si confermano solide sul nostro mercato Toyota e Mini, ma lo stesso non si può dire di Hyundai e Kia che sembrano non registrare lo stesso vento in poppa sfruttato dalla concorrenza.


Altra orientale con l’amaro in bocca è Nissan, scesa di un pesante -13,3% nonostante l’aggiornamento della Qashqai, uno dei best seller delle passate stagioni; inizio d’anno in negativo anche per Opel, che vede scendere le immatricolazioni di un indigesto 15%.


Nel segmento premium le tedesche BMW e Mercedes proseguono con il loro stabile testa a testa, mentre inizia l’ascesa del Tridente Maserati con 122 immatricolazioni in gennaio.


Basandoci sui numeri il 3.24% di crescita può sembrare un’inezia rispetto alla violenta picchiata nei grafici delle vendite registrate negli ultimi anni, ma è sicuramente da cogliere come l’inizio, forse timido, di una virata che invertirà l’andamento del mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercato auto ancora giù: a settembre -2,9%Mercato auto ancora giù: a settembre -2,9%
Mercato

Mercato auto ancora giù: a settembre -2,9%

Si tratta della 40esima contrazione mensile consecutiva dall'inizio della crisi
Ennesimo mese col segno meno per il settore automobilistico italiano, si tratta della quarantesima rilevazione mensile consecutiva dall’inizio della crisi