Mercato auto Europa: l’ACEA prevede il calo dell’1% per il 2019

La Brexit e le condizioni del mercato sono le cause

Il mercato europeo automobilistico vivrà una leggera flessione nel 2019, questo è quanto ha previsto l'Associazione Europea di Costruttori di automobili: l'incertezza legata alla Brexit e le condizioni del mercato sono i motivi.

Il mercato europeo dell’auto calerà dell’1% nel 2019. Questa è la previsione, rivista al ribasso, da parte dell’ACEA (Associazione Europea di Costruttori di automobili) nel corso dell’annuale assemblea generale a Bruxelles. Questo perché il totale di vendite di vetture nell’Unione Europea dovrebbe essere di poco superiore ai 15 milioni di unità alla fine dell’anno in corso.

I motivi del calo: Brexit e stabilizzazione mercato

All’inizio dell’anno, le previsioni dello stesso ente erano di un leggero rialzo (+1%), rispetto al 2018, ma sono cambiate alcune condizioni e c’è ancora “incertezza dovuta alla Brexit”, oltre alle mutevoli condizioni macroeconomiche, che rappresentano “una naturale stabilizzazione del mercato”.

Questo è anche in linea con la “revisione al ribasso della Commissione europea per la prevista crescita del PIL dell’Unione Europea” (da +1,6% a +1,5%), dal momento che le vendite di automobili riflettono fortemente la crescita economica.

I dati del settore automobilistico europeo

Sono stati anche forniti i dati sul settore automobilistico in Europa: 13,8 milioni di posti di lavoro nel Vecchio Continente sono dati da questo settore, pari al 6,1% dell’occupazione nell’Unione Europea. Inoltre, l’11,4% di tutti i posti di lavoro nell’industria manifatturiera dell’UE – circa 3,5 milioni – sono nell’industria automobilistica. I primi cinque paesi per i posti di lavoro diretti sono Germania (870.000 posti di lavoro), Francia (223.000), Polonia (203.000), Regno Unito (186.000) e Romania (185.000).

Infine, una nuova mappa interattiva delle fabbriche automobilistiche pubblicata oggi mostra che i 19,2 milioni di autoveicoli prodotti nell’Unione Europea lo scorso anno sono stati costruiti in 229 impianti di assemblaggio e produzione di automobili in 19 paesi dell’UE. Mentre i veicoli finiti potrebbero essere assemblati in un paese, le parti e i componenti provengono da vari Stati membri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)