Mercato auto Europa 2020: continua il calo, -17,6% ad agosto

Il calo complessivo da inizio anno è del 32,9%

Mercato auto Europa 2020: continua il calo, -17,6% ad agosto

Continua il periodo negativo e di difficoltà per il mercato auto europeo, nonostante incentivi e bonus varati da molti governi del Vecchio Continente. Il mese di agosto ha fatto segnare un calo del 17,6% nelle immatricolazioni (Regno Unito compreso), rispetto allo stesso mese del 2019, con solamente 884.394 unità vendute. Il calo complessivo dall’inizio dell’anno è del 32,9%.

Regge solamente l’Italia

Entrando più nel dettaglio sui dati dei vari Paesi, in tutta l’Europa è stato segnato un risultato negativo, con solamente Cipro ad avere un segno positivo (+14,1%) nel proprio bilancio. Ovviamente, non può essere il piccolo paese a trascinare il Vecchio Continente, dove si registrano le pesanti perdite per Francia (-19,8%), Germania (-20%) e Spagna (-10,1%).

Fa segnare un dato negativo anche il Regno Unito (-5,8%), mentre l’unica nazione a reggere è stata l’Italia. L’arrivo dell’Ecobonus e gli incentivi proposti dalle case automobilistiche hanno permesso al nostro Paese di perdere solamente lo 0,4%, come già annunciato dai dati nazionali ad inizio settembre. Tuttavia, non basta per evitare un pesantissimo -38,9% da inizio 2020.

Crescono solo BMW e Kia

Anche tra i marchi, ovviamente, si riflettono le perdite generali, sempre riferendoci ai dati EU+EFTA+UK. Solamente BMW e Kia fanno segnare un segno positivo, rispettivamente +7,8 e +18,7%, mentre il resto del mercato è in segno negativo. Grazie al risultato meno negativo italiano, tiene maggiormente il Gruppo FCA (-6,9%), mentre sono più consistenti le perdite di immatricolazioni per Gruppo Volkswagen (-24,2%), PSA (-19%) e Gruppo Renault (-22,8%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)