Mercato auto Europa, novembre in forte crescita per elettriche e ibride plug-in

Nel mese la Tesla Model Y è stata la più venduta in assoluto

Mercato auto Europa, novembre in forte crescita per elettriche e ibride plug-in

Auto elettriche e ibride plug-in in grande spolvero nel mese di novembre in Europa, come confermano i dati del mercato automobilistico del Vecchio Continente relativi allo scorso mese che ha fatta registrare un rialzo delle immatricolazioni di poco più del 17% rispetto a novembre 2021.

Secondo le analisi di Jato Dynamics, a novembre le vetture elettriche sono salite del 30% in termini di immatricolazioni, arrivando a 172.600 unità, registrando una quota del 17,1%, seconda sola al 18,9% di dicembre 2021. In crescita anche le ibride plug-in che hanno raggiunto il 28% di quota.

Tesla, +93% di volumi

Nell’exploit di novembre delle elettrificate nel mercato europeo, un ruolo di primo piano lo ha assunto Tesla, che ha visto un significativo rialzo dei volumi (+93%), a compimento di un percorso di crescita in Europa che nell’ultimo anno le ha visto conquistare oltre 6 punti percentuali di quota nel giro di un anno: dal 12,3% di novembre 2021 al 18,9% di novembre 2022. Una balzo in avanti quello di Tesla ancor più sorprendete considerando le flessioni di immatricolazioni nel primo e nel secondo mese di ogni trimestre. Oltre alla Casa californiana, guardando alle elettriche crescono anche Volvo e Polestar, marchi del gruppo Geeely, e i brand cinesi MG e Maxus del gruppo SAIC, mentre calano i volumi di Hyundai-Kia e Renault.

Model Y e Model 3 le elettriche più vendute

A trainare le vendite di Tesla in Europa è la Model Y che, con 19.025 immatricolazioni (+252%), torna in vetta alla classifica delle elettriche più popolari. Dietro c’è un altro modello di Tesla, la Model 3, seconda con 12.312 unità immatricolate (+13%), seguita da due elettriche di Volkswagen, ID.4 (7.584 immatricolazioni; +55%) e ID.3 (+42%). Al quinto posto troviamo la nuova Fiat 500 EV, con 5.826 immatricolazioni e un +37%. A completare la top ten, nell’ordine, sono Dacia Spring, Renault Megane, Polestar 2, Volvo XC40 e Skoda Enyaq.

Tesla Model Y è la regina assoluta

La performance della Tesla Model Y è stata talmente importante da risultare anche l’auto più venduta in assoluto, chiudendo il mese davanti a Dacia Sandero, Toyota Yaris, Fiat 500, Peugeot 208, Volkswagen Golf, Renault Clio, Volkswagen T-Roc, Toyota Yaris Cross e Volkswagen Tiguan. Tre i nuovi modelli lanciati più di recente sul mercato, Jato sottolinea i risultati ottenuti da Alfa Romeo Tonale, Dacia Jogger, Volkswagen Taigo, Volkswagen ID.5, Renault Austral, BMW Serie 2 Active Tourer, BMW i4 e Volvo C40.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)