Mercato auto, in Italia a settembre il calo è di oltre il 25%

Trend negativo anche in Europa, bene il Regno Unito, male la Germania

Mercato auto, in Italia a settembre il calo è di oltre il 25%

Ancora una volta i numeri dei risultati del mercato automobilistico italiano ed europeo sono impietosi. Per quanto riguarda il mese di settembre 2012 le vendite a livello continentale sono scese dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Mentre nei primi nove mesi dell’anno la differenza con i primi nove mesi del 2011 è del -7,2%. Questi sono i dati che sono stati comunicati dall’ACEA. Numeri e dati che, come purtroppo accade sempre più spesso negli ultimi mesi, diventano ancora peggiori se spostiamo l’attenzione sul mercato italiano.

In Italia il numero di immatricolazioni di settembre è di quasi 40.000 veicoli in meno rispetto a settembre dello scorso anno, un numero che si traduce con un calo del 25,74% delle vendite di auto nel nostro Paese. Mentre se si prende in considerazione il periodo che va da gennaio a settembre il calo complessivo rispetto allo stesso periodo del 2011 è del 20,46%.

Quasi tutte la case automobilistiche hanno sofferto tanto in Italia per i numeri del mercato. Nel mese di settembre sono solo due i costruttori che possono vantare un trend positivo rispetto ad un anno fa, si tratta di Land Rover che fa segnare un incremento delle vendite del 35% e di Kia che invece fa registrare un +12%. Per tutti gli altri il segno è negativo da Fiat (-22,92%) a BMW (-20,77%), da Audi (-19,20%) a Citroen (-32,58%), da Mercedes (-32,63%) a Ford (-38,29%), fino a Volkswagen (-12,55%).

Guardando invece i dati a livello europeo spicca la tonicità del mercato del Regno Unito, che nel mese di settembre è in crescita (+8,2%). Un po’ di sorpresa per il trend della Germania che si livella nel mese alla tendenza europea (-10,9%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)