Mercato auto Italia: è boom per le vetture ibride ed elettriche

Subito ottimi risultati per la Fiat Panda elettrificata

Mercato auto Italia: è boom per le vetture ibride ed elettriche

Il mercato automobilistico ha lanciato qualche segnale di risalita, nello scorso mese di settembre, facendo registrare un segno positivo dopo tanti mesi bui. A dare una spinta al settore sono stati sicuramente gli incentivi governativi, che hanno aiutato gli italiani a cambiare la propria auto, puntando soprattutto sulle vetture ibride ed elettriche, con addirittura un +215% nell’ultimo mese.

Piacciono le vetture ibride

Sono le auto ibride a trainare la ripartenza del nostro mercato: le mild e full hybrid, infatti, hanno toccato una quota record di mercato del 20,5% a settembre, arrivando al 13% di quota complessiva. Più che raddoppiata, rispetto al 5% dello stesso periodo del 2019.

La crescita, seppur in termini minori di quota, vale anche per le ibride plug-in e per le elettriche. Le prime hanno toccato il 3%, mentre le seconde sono arrivate al 2,6%. Nel cumulato dei primi nove mesi del 2020, le elettriche e le ibride ricaricabili aumentano del 154% rispetto allo stesso periodo del 2019. Un risultato importante, spinto anche da un aumento delle infrastrutture.

Comanda sempre la Fiat Panda

La Fiat Panda è, da anni, l’auto più venduta in Italia. E non fa eccezione nemmeno nel settore elettrificato: l’arrivo della versione ibrida è stato subito premiato dai clienti del Belpaese, con oltre 6.500 esemplari venduti a settembre e balzando al comando della classifica annuale, con quasi 13.000 immatricolazioni. Scavalcando così Ford Puma (11.546) e Toyota Yaris (10.765).

Per quanto riguarda le ibride plug-in, sono in risalita Jeep Compass e Jeep Renegade, con una classifica annuale sempre comandata dalla Ford Kuga, mentre l’elettrica più venduta nel 2020 è la Renault Zoe (3.447), con un mese di settembre al top per la Tesla Model 3.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)