Mercato auto Italia 2023: forte crescita per il noleggio a lungo termine, +31,9%

Il diesel resta l'alimentazione più richiesta in questo settore

Mercato auto Italia 2023: forte crescita per il noleggio a lungo termine, +31,9%

Il 2023 è iniziato bene per il mercato automobilistico in Italia, con una crescita rispetto agli ultimi anni di grande crisi. Lo stesso vale anche per il settore del noleggio a lungo termine: il primo trimestre, infatti, ha fatto registrare il +31,9% di contratti, rispetto allo stesso periodo del 2022. Con il diesel come alimentazione più richiesta.

I dati del primo trimestre 2023

Entrando più nel dettaglio, sono stati 178.391 i contratti stipulati nei primi tre mesi di quest’anno, con tutte le componenti in crescita in volume, sia per quanto riguarda i privati (25.497) che le aziende (152.894). Le aziende non automotive sono la categoria stabilmente al primo posto fra gli utilizzatori, al 72,7% dei contratti, in crescita del 31%. All’interno della stessa macro-area delle società, seguono i contratti delle aziende di noleggio a breve termine (NBT) che passano dal 4,6% al 7,4% di quota.

La Lombardia conserva il primato del maggior ricorso al noleggio di vetture a lungo termine con il 32,2% dei contratti stipulati nel trimestre. Seguono il Lazio con il 14,6%, Piemonte e Trentino Alto Adige con l’8,5% a testa, l’Emilia-Romagna con l’8,3%.

Le alimentazioni

Mentre nel mercato relativo a vendite ed immatricolazioni il diesel sta crollando, a seguito delle sempre più ampie restrizioni imposte, nel settore del noleggio è ancora questa l’alimentazione più richiesta, con una quota compresa tra il 59,8% delle aziende non automotive ed il 36,1% de privati.

Le ibride HEV, in crescita in tutti i canali, si posizionano su una quota che va dal 26,7% di Dealer e Costruttori al 18,8% delle Aziende non automotive. Performance in discesa invece per le ibride plug-in (PHEV) fra i Privati, da una quota dell’11,7% del 1° trimestre 2022 al 6,4% di oggi; così anche per le elettriche (BEV) che scendono dal 4,7% al 3,3%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)