Mercato auto Italia: a maggio exploit da +8,2%

Le vendite tornano a salire

Mercato auto Italia maggio 2017 - A maggio tornano a crescere le vendite sul mercato auto italiano con un incremento dell'8,2% rispetto allo stesso mese del 2016. Federauto sottolinea però come le vendite ai privati abbiano ancora un incremento a ritmi contenuti. FCA chiude il mese con un buon +6,8% rispetto a maggio 2016.
Mercato auto Italia: a maggio exploit da +8,2%

Il mercato automobilistico italiano a maggio fa registrare un nuovo boom. I dati diffusi dal Ministero dei Trasporti raccontano che nel mese di maggio 2017 sono state immatricolate in Italia 204.113 auto, con un incremento dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. 

Nei primi cinque mesi del 2017 le immatricolazioni sono state 948.051, vale a dire l’8,1% in più rispetto al periodo gennaio-maggio 2016. Dati in linea con le stime di Federauto, associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia, che prevede un mercato 2017 che potrebbe chiudere con un +8% rispetto al 2016, riportando le immatricolazioni poco sotto i 2 milioni di auto.

Nonostante ciò non mancano alcune precisazioni da fare che sono avanzate da Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, che commenta così i risultati del mercato di maggio: “Come già posto in evidenza dalle rilevazioni quotidiane sul panel del nostro Osservatorio, anche a maggio le vendite a privati, e quindi alle famiglie, hanno subito un incremento ridotto, riflettendo la modesta affluenza registrata presso i nostri punti vendita. La crescita di questo mese è stata quindi sostenuta dai canali business del noleggio e soprattutto delle società. Canali che giustamente approfittano del superammortamento per i beni strumentali. È corretto ricordare che all’incremento del canale società concorrono anche i “chilometri zero” immatricolati dai concessionari o dalle case“.

Decisamente positivi anche i numeri di FCA, soprattutto grazie alle ottime performance dei nuovi modelli di Alfa Romeo, Giulia e Stelvio. Fiat-Chrysler ha chiuso il mese di maggio con 59.844 immatricolazioni in Italia, ovvero il 6,8% in più rispetto allo stesso mese del 2016. Nel cumulato dei primi cinque mesi dell’anno FCA ha venduto 279.178 vetture, con una crescita del 9% rispetto al periodo analogo dello scorso anno. Cresce anche la quota di mercato di FCA passata da 29,19 a 29,45%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)