Mercato auto Italia: il 2018 inizia bene, +3,4% a gennaio

E' minore però la crescita rispetto a quella di inizio 2017

Mercato auto Italia - E' iniziato con il segno positivo il 2018 per il nostro mercato automobilstico, con un segno positivo sul volume complessivo di immatricolazioni, seppur inferiore rispetto alla crescita di gennaio 2017. Da segnalare un aumento importante per le vetture ibride ed elettriche.
Mercato auto Italia: il 2018 inizia bene, +3,4% a gennaio

Il 2018 è iniziato nella maniera giusta per il mercato auto in Italia. Sono stati diffusi i dati ufficiali di vendita del mese di gennaio e c’è una leggera crescita, rispetto ad un anno fa, del 3,4%: per la precisioni sono state registrate 177.822 immatricolazioni di auto nuove, in confronto alle 172.034 di gennaio 2017. L’incremento è inferiore rispetto a quello di 365 giorni fa, quando era andato addirittura in doppia cifra (+10%), ma comunque resta il segno positivo, grazie anche ad un giorno lavorativo in più ed alle forti azioni promozionali delle case e delle loro reti di vendita.

Il 2018 si apre con un risultato positivo – le parole di Mario Beretta, presidente di Federauto – Detto questo, va evidenziato lo sforzo di concentrazione delle concessionarie sullo smaltimento dello stock di vetture già immatricolate nei mesi precedenti, o frutto delle pressioni sui volumi a chiusura del 2017, elementi che hanno certamente influito sulla quota di vendita del canale privati”. Secondo l’analisi effettuata dall’Osservatorio di mercato, le vendite ai privati ha registrato una flessione del 6,3%, mentre c’è stato un aumento per società (25,4%) e noleggio a breve termine (16,9%).

Entrando nel dettaglio per quanto riguarda le motorizzazioni, è tornato a crescere il diesel (+3,8%), con una quota totale del 55,2%, mentre hanno perso oltre un punto percentuale le vetture benzina (32,6%), così come sono rimaste stabili le vendite per quanto riguarda il Gpl. C’è da registrare una crescita importante da parte delle vetture ibride (+50%) e di quelle elettriche (+38,3%), nonostante la quota complessiva di mercato sia ancora piuttosto bassa per entrambe le alimentazioni. Chiudiamo parlando delle auto usate: anche in questo campo si è registrato un incremento (+3,7%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)