Mercato auto Italia, Pietrantonio (UNRAE): “Servono incentivi stabili e pianificati”

Pietrantonio: "Dal 2019 perse 263.000 auto, un dato che dovrebbe allarme tutti"

Mercato auto Italia, Pietrantonio (UNRAE): “Servono incentivi stabili e pianificati”

Prosegue la crisi del mercato automobilistico italiano con i dati del mese di luglio che confermano le difficoltà del settore con una flessione del 5,1% rispetto allo stesso mese del 2024. Dati che preoccupano come sottolinea Roberto Pietrantonio, presidente dell’UNRAE, l’associazione della Case auto estere operative in Italia, che dalle pagine di #ForumAutomotive, ribadisce la necessità di incentivi stabili e programmati per invertire la rotta.

Dato allarmante e Italia sempre meno attrattiva

“Il mercato italiano dell’auto – afferma Pietrantonio – continua a mostrare segnali di sofferenza evidenti. A luglio registriamo un’ulteriore contrazione che porta il calo da inizio anno al -3,8% rispetto al 2024 e al -21,3% rispetto al 2019: si tratta di 263.000 auto perse in confronto al periodo pre-pandemico, un dato che dovrebbe allarmare tutti”.

Il presidente dell’UNRAE rimarca poi il ritardo della transizione elettrica in Italia e le sue possibili conseguenze: “Nel contesto dell’Unione Europea  – spiega Pietrantonio – dove l’Italia nel 2024 è quintultima per penetrazione delle auto elettriche, il rischio concreto è che il nostro Paese diventi sempre meno attrattivo per investimenti e offerta”.

“Ci vogliono incentivi stabili, semplici e pianificati”

Alla luce di tutto ciò, per Pietrantonio la strada da intraprendere è quella di definire un piano incentivi strutturato per spingere la domanda: “È il momento di agire: occorrono incentivi stabili, semplici e pianificati, che orientino i consumatori e restituiscano fiducia nel cambiamento, così come è urgente una riforma fiscale per le auto aziendali, leva essenziale per favorire una transizione reale. Senza queste misure, non solo il mercato resterà debole, ma saranno i cittadini e il sistema-Paese a pagarne il prezzo”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)