Mercato dei veicoli commerciali: a novembre frenata dopo quattro mesi positivi
A novembre il mercato dei veicoli commerciali torna a registrare una battuta d’arresto
Arrivano cattive notizie per il mercato dei veicoli commerciali in Italia. Infatti dopo quattro mesi di continua crescita a novembre il settore registra una battuta d’arresto. Le immatricolazioni si sono fermate a 15.585 unità. Questo dato rappresenta una diminuzione delle vendite del 3,3% rispetto alle 16.115 che sono state registrate nello stesso mese dello scorso anno, che a sua volta aveva registrato un calo del 15,9%. Il bilancio dei primi undici mesi conferma un trend negativo, con 174.542 unità contro le 183.383 dello stesso periodo del 2024. UNRAE prevede che l’anno si chiuderà con circa 190.000 immatricolazioni, in diminuzione del 4,4% rispetto alle 198.700 unità del 2024.
A novembre il mercato dei veicoli commerciali torna a registrare una battuta d’arresto
A novembre la quota dei veicoli elettrici puri registra una lieve accelerazione, raggiungendo il 4,3%, in aumento rispetto al 2,5% di novembre 2024 e al 3,3% di ottobre 2025, probabilmente grazie agli incentivi del MASE per veicoli in pronta consegna. L’impatto reale degli incentivi potrà essere valutato solo al termine delle procedure di rimborso ai concessionari. Attesa anche la definizione dell’Ecobonus per i veicoli commerciali leggeri, che dovrebbe utilizzare risorse residue e sulla quale è impegnato il MIMIT.
Tra le priorità del settore, secondo Roberto Pietrantonio, Presidente di UNRAE, figurano l’espansione delle infrastrutture di ricarica pubbliche e private, l’implementazione di un credito d’imposta del 50% per investimenti in colonnine fast oltre 70 kW tra il 2026 e il 2028 e una riduzione dei costi delle ricariche.
Inoltre, l’intero comparto attende il pacchetto normativo europeo sulle emissioni di CO2 dei veicoli leggeri, previsto il 16 dicembre, che dovrebbe includere la revisione degli standard, una strategia per le batterie e misure di semplificazione normativa, con particolare attenzione all’elettrificazione delle flotte aziendali. Temi che saranno al centro della conferenza stampa UNRAE il 16 dicembre presso Villa Blanc, LUISS Business School.
Seguici qui






