Mercato veicoli commerciali: a settembre 2025 immatricolazioni in aumento in Italia

A settembre significativo incremento delle vendite per i veicoli commerciali: +18,8% 

Mercato veicoli commerciali: a settembre 2025 immatricolazioni in aumento in Italia

Settembre segna un forte recupero per i veicoli commerciali in Italia: le immatricolazioni crescono del 18,8%, da 14.226 a 16.905 unità, avvicinandosi ai livelli di settembre 2023 (-4,1%). Nonostante il segnale positivo, il bilancio dei primi nove mesi resta in calo (-6,0%).

A settembre significativo incremento delle vendite per i veicoli commerciali: +18,8%

In crescita anche i veicoli commerciali elettrici puri, al 5,7%, spinti dal noleggio a lungo termine. Dal 15 ottobre partiranno gli incentivi MASE per l’acquisto di veicoli elettrici con rottamazione, fino al 30% del prezzo e massimo 20.000 euro per veicolo. UNRAE chiede un coordinamento con MIMIT per massimizzare l’efficacia degli incentivi e sostenere la ripresa del settore.

“Tra le priorità strategiche per il settore dei veicoli commerciali” – dichiara il Presidente UNRAE Roberto Pietrantonio – “vi è lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica anche per i veicoli leggeri, analogamente a quanto previsto per i pesanti. Riteniamo inoltre necessaria l’introduzione di un credito d’imposta del 50% per gli investimenti privati in stazioni di ricarica veloce, superiori a 70 kW, per il triennio 2026-2028, unitamente a interventi strutturali per ridurre i costi elevati delle ricariche”.

Sul fronte della transizione energetica, ACEA sottolinea che il target di zero emissioni al 2035 non risulta più realisticamente conseguibile, a causa di domanda, costi e competitività, proponendo un meccanismo flessibile di conformità 2028-2032. A settembre, i dati di mercato mostrano flessioni per i privati (-2,7 punti) e le autoimmatricolazioni (5,4%), mentre il noleggio a lungo termine sale al 42,2%, diventando leader. I veicoli BEV raggiungono il 5,7% (+3,7 p.p.), i plug-in 1,3%, e gli ibridi 6,7%, contribuendo a ridurre la CO2 media mensile a 174,7 g/Km (-10,5%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)