Mercedes-AMG EQS 53: al Salone di Monaco con 761 CV di potenza [FOTO e VIDEO LIVE]

I prezzi saranno annunciati in prossimità dell'arrivo sul mercato

Mercedes ha svelato nelle scorse ore la nuova versione top di gamma della sua berlina 100% elettrica, la Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, capace di sviluppare fino a 761 CV di potenza aggiungendo il pacchetto opzionale Dynamic Plus.

I due motori elettrici erogano in totale 761 CV

La EQS più performante disponibile in questo momento presenta una configurazione dual motor con propulsori elettrici sviluppati da AMG che producono assieme 658 CV e 950 Nm di coppia massima. Aggiungendo il pacchetto opzionale succitato, però, la potenza complessiva arriva a 761 CV e 1020 Nm, utilizzabili impostando solo la modalità Race Start.

Secondo i dati forniti dal marchio di Daimler, la nuova AMG EQS 53 impiega soli 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h rispetto ai 3,8 secondi richiesti dal modello standard. La velocità massima rimane limitata elettronicamente a 250 km/h con il pacchetto Dynamic Plus rispetto ai 220 km/h.

Fino a 580 km di autonomia con una singola ricarica

A bordo della variante ad alte prestazioni della berlina full electric c’è una batteria agli ioni di litio da 400V con capacità di 107,8 kWh e cablaggio specifico AMG. Secondo la Stella di Stoccarda, la vettura propone un’autonomia compresa fra 526 e 580 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica rispetto ai 770 km offerti dal modello di serie. Parliamo comunque di numeri interessanti se consideriamo il suo peso di 2655 kg.

Di serie, la Mercedes-AMG EQS 53 dispone di un asse posteriore sterzante fino a 9° che la rende sia più agile che più facile da guidare in città grazie alla riduzione del raggio di sterzata. Non mancano le sospensioni pneumatiche adattive AMG Right Control+ proposte di serie con assale a quattro bracci nella parte anteriore e multi-link in quella posteriore. Questi vantano delle componenti specifiche progettate ad Affalterbach le quali promettono una migliore maneggevolezza.

È stato modificato anche l’impianto frenante perché adesso abbiamo dischi da 415 mm con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 378 mm con pinze a un singolo pistoncino al posteriore. Disponibili come optional i freni in ceramica con dischi più grandi da 440 mm nella parte anteriore. Da sottolineare la presenza del sistema i-Booster che consente di recuperare meglio energia.

L’AMG Sound Experience porta il rombo delle AMG tradizionali

Un’altra interessante caratteristica presente a bordo della AMG EQS 53 4Matic+ è l’AMG Sound Experience. Questo sistema consente di emettere un vero e proprio rombo tramite degli altoparlanti presenti sia nell’abitacolo che esternamente. Il guidatore ha la possibilità di scegliere fra diverse modalità chiamate Balanced, Sport, Powerful e Performance. Tuttavia, sono disponibili soltanto con il pacchetto AMG Dynamic Plus.

A livello di design, la versione AMG della Mercedes EQS dispone degli stessi paraurti anteriore e posteriore offerti dal pacchetto sportivo AMG Line. Ci sono, però, vari elementi cromati sulla griglia chiusa, uno spoiler posteriore più grande e dei cerchi in lega AMG da 21”o 22” con design Aero o Heritage.

La berlina full electric può essere ulteriormente personalizzata tramite il pacchetto AMG Night Dark Chrome e altro ancora. Nonostante le modifiche apportate al design, l’EV propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0.23 rispetto a 0.20 della versione standard.

L’abitacolo è caratterizzato dal sistema MBUX Hyperscreen proposto di serie con varie funzioni specifiche di AMG come AMG Track Pace. Non mancano sedili AMG rivestiti in pelle Artico, volante AMG con fondo piatto rivestito in pelle nappa, paddle in alluminio, pedaliera sportiva e altro ancora.

Per ora non abbiamo ancora informazioni sui prezzi della Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, ma sicuramente saranno annunciati in prossimità dell’arrivo sul mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)