Mercedes AMG GT 4 63 S 2022: la PROVA dell’ibrida da 843 CV

Le sensazioni di guida sull'auto di serie più potente della Stella

La Formula 1 è da sempre un mondo che affascina gli appassionati di motori ed il connubio con le auto di serie ha preso sempre più piede. Mercedes ha vinto tanti titoli nel circus ed ha trasferito la sua esperienza in pista nella nuova ibrida plug-in super sportiva: la Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4. Un nome lunghissimo per l’auto di serie più potente mai prodotta dal marchio della Stella, con i suoi 843 cavalli di potenza complessiva dal powertrain elettrificato.

Un ‘missile’ a quattro ruote praticamente, ma in grado anche di garantire il comfort necessario per poter viaggiare su strada. È davvero così? Abbiamo avuto l’occasione di metterci al volante di questo modello per un po’ di chilometri nei giorni scorsi, quando ci eravamo recati a St.Moritz per la prova della nuova Mercedes-AMG SL, per poter appunto verificare le caratteristiche ed avere le nostre impressioni di guida anche su questa vettura super sportiva da oltre 200.000 euro.

Design e dimensioni

Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4

Prima di addentrarci nella prova, diamo il consueto sguardo all’estetica di questa coupé ibrida. La AMG GT 4 63 S propone un corpo muscoloso, con un cofano motore molto ribassato nella parte anteriore e la classica linea del tetto da coupé, con numerosi elementi per richiamare la sportività. Le griglie delle prese d’aria ampie e più appuntite, le alette verticali, i cerchi da 20 o 21” e, nel posteriore, le mascherine trapezoidali con scanalature esterne per i doppi terminali di scarico.

Non mancano i badge dedicati, con la targhetta E Performance laterale, per richiamare l’attenzione sulla trazione ibrida, quella legata al V8 biturbo e la scritta GT 63 S in rosso. Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello propone una lunghezza di 5,05 metri, una larghezza di 2,07 metri, un’altezza di 1,45 metri ed un passo di 2,95 metri. Il bagagliaio ha una capienza di 335 litri, non certo al top, ma non è quello il focus di questo modello.

Interni e tecnologia

Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4

L’interno dell’abitacolo è un mix di eleganza e di sportività, nel tipico binomio Mercedes AMG. Con materiali di prima qualità, come la pelle nappa e l’Alcantara, con cuciture a contrasto gialle proprio con lo stile della sezione ad alte prestazioni del marchio tedesco. Il volante Performance propone il design a doppie razze, con i tasti al volante circolari per selezionare le modalità di guida e tutte le principali funzioni di guida, senza dover così togliere le mani dal volante.

A livello tecnologico, come tutti i modelli della Stella, è presente il sistema multimediale MBUX. Disponibili tutte le funzioni: dalla navigazione alla radio, passando per la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Sono presenti anche schermate dedicate alla trazione ibrida, in cui il conducente può verificare il flusso di potenza di tutto il sistema di trazione e i valori di regime, potenza, coppia e temperatura del motore elettrico e della batteria.

La prova su strada

Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4

Ora ci mettiamo al volante della coupé ibrida Mercedes, per darvi così le nostre sensazioni di guida su un modello spinto dal motore V8 biturbo 4.0 litri da 639 cavalli, abbinato al motore elettrico posteriore da 204 cavalli, per una potenza complessiva di 843 cavalli e 1.470 Nm di coppia massima. Numeri impressionanti, che si traducono in un’accelerazione clamorosa: appena si preme leggermente il pedale dell’acceleratore, la risposta è immediata, senza alcuna interferenza. La vettura ‘scappa’ come un missile, per una potenza massima sempre a disposizione del conducente.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,9 secondi, la velocità massima è di 316 km/h, anche se quest’ultima non abbiamo potuto verificarla, per ovvi motivi legati ai limiti su strada, però non stentiamo a credere venga raggiunta. Anche grazie alla batteria ad alte prestazioni da 6,1 kWh con potenza di picco di 150 kW e con sistema di raffreddamento a singole celle, evitando il surriscaldamento e mantenendo così sempre la massima efficienza.

Una vettura che garantisce delle performance spaventose, con il cambio sportivo 9G Speedshift AMG, ma anche grande sicurezza. Lo sterzo è preciso e diretto, garantendo un innesto preciso ed anche un bel divertimento di guida, salendo i tornanti ed affrontando le curve, così come la tenuta di strada è ottima. Ad essere sempre pronti, poi, ci sono i freni carboceramici: sono molto potenti ed in grado di rallentare o anche bloccare la vettura in poco tempo, in caso di un ostacolo improvviso.

Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4

Un po’ come abbiamo visto anche sulla SL, però, questa vettura è in grado di garantire un ottimo comfort, se viene utilizzata come vettura ‘turistica’ per effettuare un viaggio più lungo: utilizzando la modalità di guida comfort e guidando in maniera più tranquilla, si viene accolti da un ambiente silenzioso e dalle sospensioni in grado di assorbire bene le asperità o le disconnessioni del terreno. Senza contare un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida.

Parlando un attimo di ricarica e consumi, la batteria può essere collegata alla colonnina o alla presa di ricarica tramite il cavo da 3,7 kW, però il recupero energetico molto efficace e la possibilità di immagazzinare fino a 100 kW di potenza renderà rara la necessità di utilizzare la ricarica esterna. Tuttavia, essendo una soluzione studiata per migliorare le prestazioni, l’autonomia elettrica non supera i 10/12 km. Molto poco per una plug-in. Per i consumi, la strada percorsa non è stata molta, poco più di 70 chilometri, ed il computer di bordo ci ha segnalato 9,3 l/100 km.

Prezzi

La Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4 è disponibile in Italia in un’unica versione con un listino prezzi a partire da 203.000 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Accelerazione, recupero energia e comfortAutonomia elettrica

Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4: scheda tecnica

Mercedes AMG GT 4 63 S E Performance Coupé4

Dimensioni: 5,05 m lunghezza x 2,07 m larghezza x 1,45 m altezza x 2,95 m passo
Motore: V8 4.0 da 639 CV + motore elettrico da 204 CV, potenza complessiva 843 CV
Trazione: AWD
Cambio: automatico a 9 rapporti AMG
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 2,9″
Velocità massima: 316 km/h
Bagagliaio: 335 litri
Consumi: tra 7,9 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: Da 203.000 €

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)