Mercedes-AMG GT 63 Pro: l’upgrade per esaltarsi la pista è servito [FOTO]
Più potenza e performance aerodinamiche migliorate
Mercedes ha scelto il Festival of Speed di Goodwood per svelare la nuova nata della gamma AMG. Si tratta della Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+, versione che alza ulteriormente l’asticella di potenza e prestazioni, già ad un livello elevato, della AMG GT 63.
La nuova versione “Pro” della super sportiva del marchio di Affalterbach, caratterizzata da un abbondate utilizzo della fibra di carbonio sia negli esterni che negli interni, mette sul piatto un incremento della potenza, migliorie dell’aerodinamica, la trazione integrale ed un sistema di raffreddamento aggiuntivo per il motore.
Il V8 biturbo 4.0 sale a 612 CV
A spingere la Mercedes-AMG GT 63 Pro troviamo il motore V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa 612 CV e 850 Nm, ovvero 27 CV e 50 Nm in più rispetto al modello standard. Un upgrade che permette alla sportiva tedesca di migliorare le prestazioni, nell’ordine del mezzo secondo rispetto alla GT 63, con la versione Pro capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi e di toccare una velocità massima di 317 km/h.
Aerodinamica migliorata
Il contributo principale al miglioramento delle performance in pista però non arrivata dalla maggiore potenza del V8, ma dagli interventi relativi su aerodinamica e raffreddamento. La GT 63 Pro beneficia di due nuovi radiatori rinforzati sui passaruota anteriori e dei radiatori con pompe dell’acqua dedicati ai due differenziali e al transfer case.
Tra le nuove soluzioni aerodinamiche ci sono anche le novità sulla fascia anteriore della vettura con prese d’aria più grandi e un maggior numero di deflettore d’aria, oltre ad un pannello mobile che si regola per ottimizzare il flusso dell’aria. Gli accorgimenti apportati hanno permesso a Mercedes di ridurre di 30 kg la portanza aerodinamica sull’asse anteriore, mentre sull’asse posteriore la deportanza è stata incrementa di 15 kg, anche grazie alla presenza di altri deflettori e alette nel sottoscocca e al grande alettone fisso sulla coda.
Freni carbocaramici e sospensioni idrauliche
Nella dotazione di serie della Mercedes-AMG GT 63 Pro ci sono i sedili AMG Performance, le ruote posteriori sterzanti, le sospensioni idrauliche AMG e l’impianto frenante carboceramico con dischi da 16,5 pollici, con retro in titanio, e pinze a sei pistoncini. I freni sono nascosti da cerchi forgiati da 12 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 5 o, in alternativa, i Michelin Pilot Sport Cup 2 ultra-aderenti.
La Mercedes-AMG GT 63 Pro arriverà in concessionaria il prossimo anno con prezzi che, in attesa di comunicazioni ufficiali della Casa tedesca, dovrebbero essere superiori ai 198.561 € del prezzo base in Italia del modello standard.
Seguici qui