Mercedes AMG GT Black Series: la Cesana-Sestriere con Alessandro Gino [VIDEO]
Sotto il cofano c'è un motore V8 da 730 CV e 800 Nm
La Mercedes-AMG più potente di serie ed una delle salite storiche dell’automobilismo sportivo: Alessandro Gino ci porta sulla ‘mitica’ Cesana-Sestriere, con la GT Black Series, la supersportiva di Affalterbach con i suoi 730 CV di potenza ed una velocità massima di 325 chilometri orari. Una sfida adrenalinica tra curve e alta velocità.
”Una vettura pazzescamente veloce”
Il pilota rally e general manager del Gruppo Gino aveva già guidato questo modello in pista nei mesi scorsi, ma farlo su una salita del genere è diverso: “Mi sono divertito tantissimo. Qui non sfruttiamo tutti i cavalli e, rispetto ad un’auto da corsa, abbiamo pneumatici ottici, ma non uguali a quelli di uno pneumatico corsaiolo. Ma è una vettura pazzescamente veloce, gli 800 Nm di coppia sono stati strepitosi tra i tornanti, purtroppo la strada non era perfetta, ieri aveva piovuto molto”.
Il V8 di serie più potente
La Mercedes AMG GT Black Series è spinta dal motore V8 4.0 litri da 730 CV e, appunto, 800 Nm di coppia massima, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce/G Speedshift DCT rinforzata. Le prestazioni sono superlative: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, meno di 9 secondi per arrivare a 200 chilometri orari e, come dicevamo, una velocità massima di 325 km/h.
Performance straordinarie che emergono in maniera chiara e netta anche nella salita Cesana-Sestriere, affrontata da Alessandro Gino alla guida della Mercedes-AMG GT Black Series, nel corso del quale, oltre a dinamismo e velocità, ha potuto apprezzare la precisione di guida e del comportamento del telaio.
Seguici qui