Mercedes-AMG GT R: aerodinamica prestazionale per un cuore potente [VIDEO]
Componenti attive e design affinato
Scie ventose le accarezzano la livrea, disegnandone il profilo o insinuandosi tra le sue aperture, sino a descrivere le qualità sopraffini di un’aerodinamica studiata per avanzare con rapidità progressivamente incalzante. Uno degli aspetti peculiari della nuova Mercedes-AMG GT R, o anche nota come “Belva dell’Inferno Verde”.
Generose prese d’aria assieme a diversificate componenti e un’ala posteriore, compongono una estetica filante e funzionale. Preziosi come gli indicati particolari evidenti e meno evidenti che completano un quadro grintoso, in particolare gli elementi anche attivi nel sotto-scocca, come segnalato nel video dal Dr. Gustavo Estrada, Aerodynamics Mercedes-AMG. Da sottolineare anche il contributo altrettanto importante delle sospensioni adattive in tre modalità e dei freni ad alte performance che si intravedono attraverso i cerchi leggeri a dieci razze da 20 pollici.
L’abitacolo della vettura, esaltato dal pacchetto AMG Interior Night, presenta particolari in tinta nera lucida, cinture di sicurezza gialle, come gialla e la scritta AMG presente sui poggiatesta, e cuciture contrastanti con la colorazione scura dei sedili sportivi in pelle nappa. Segnalato anche un raffinato Active Rear-Wheel Steering system, che monitora l’azione delle ruote posteriori rispetto al movimento delle anteriori, in base alle velocità.
La gestione della forza è legata a un sofisticato sistema AMG DRIVE SELECT, che annovera le modalità Sport Plus e RACE. Potenza generata da un corposo motore bi-turbo V8 di 4.0 litri, già presente sulle altre AMG GT, ma la cui spinta è cresciuta a 577 cavalli e 700 Nm di coppia. Questo risulta legato a un cambio doppia frizione sette marce. Considerando i vari aspetti, secondo quanto segnalato dalla casa, la Mercedes-AMG GT R può raggiungere da ferma i 100 km/h in 3,6 secondi (0,2 secondi in meno a confronto con la GT S), toccando i 318 km/h di velocità massima.
Video: Mercedes-Benz
Seguici qui