Mercedes-AMG One: consegnato il primo esemplare [FOTO]
L'hypercar ibrida arriva finalmente su strada
Mercedes ha finalmente iniziato a consegnare la sua Mercedes-AMG One dopo un lungo processo di sviluppo durato circa sei anni. Svelata in occasione del Salone di Francoforte del 2017, l’hypercar ibrida è strettamente correlata alla monoposto W06 Hybrid del 2015.
Quest’ultima è stata schierata dal team Mercedes-AMG Petronas durante la stagione 2015 di Formula 1. È riuscita a vincere 16 gare su 19, permettendo a Lewis Hamilton di portarsi a casa l’ennesimo campionato.
La AMG One viene fornita con il gruppo propulsore ibrido da 1.6 litri della W06, che è stato modificato per essere utilizzato su strada. Il sei cilindri turbo è abbinato ai sistemi MGU-H ed MGU-K. È presente anche una batteria da 8,4 kWh che permette di percorrere alcuni km senza produrre emissioni.
Il motore è in grado di raggiungere gli 11.000 g/min a pieno regime e ha bisogno di essere ricostruito ogni 50.000 km percorsi, come confermato dalla casa automobilistica tedesca. Accanto al powertrain endotermico troviamo quattro motori elettrici.
La potenza complessiva supera i 1000 CV
Le unità MGU-K ed MGU-H sono state posizionate al centro e dietro l’hypercar mentre altri due propulsori elettrici hanno il compito di azionare le ruote anteriori. Così facendo, la Mercedes-AMG One fornisce la trazione integrale. Soltanto il motore a combustione interna riesce a sviluppare 574 CV mentre complessivamente il bolide produce 1064 CV.
Grazie anche a una trasmissione a doppia frizione sviluppata appositamente per lei, l’AMG One ha stabilito un nuovo record sul giro sul circuito del Nurburgring nella categoria delle auto di serie con un tempo di 6 minuti e 35 secondi.
In totale, Mercedes-AMG prevede di produrre solo 275 esemplari ad un prezzo di 2,275 milioni di euro ciascuno. La prima unità consegnata è arrivata sulle strade della Germania ed è rifinita con inserti neri e verdi, con la parte posteriore caratterizzata da diverse stelle a tre punte. La scritta AMG E Performance sulla pinna posteriore e la punta della presa d’aria sul tetto sono invece in rosso.
Seguici qui