Mercedes-AMG: presentato al CES 2017 il teaser dell’hypercar

Adotterà verosimilmente il propulsore di una monoposto, ma potrebbe ricevere l’omologazione stradale

Mercedes-AMG: presentato al CES 2017 il teaser dell’hypercar

Mercedes-AMG – Sembra sempre più veritiera l’ipotesi della produzione di una hypercar estrema, dotata del propulsore utilizzato dal reparto corse sulla monoposto di formula 1. Dopo le precedenti indiscrezioni, il progetto diventa sempre più concreto grazie all’annuncio ufficiale rilasciato al CES di Las Vegas.

Dopo il precedente annuncio del CEO di AMG Tobias Moers, ecco l’ennesima conferma del progetto, sviluppato in collaborazione con Mercedes e con il team di F1. Vi proponiamo lo scatto rubato da GTspirit durante la presentazione ufficiale a Las vegas, il quale mostra un render della parte posteriore. In quanto teaser appunto, non lascia molto spazio alla comprensione delle linee e della forma della vettura, tuttavia si possono notare alcuni dettagli particolari: è presente una grande presa d’aria su tetto che, unita alle molteplici feritoie sul posteriore servirà per raffreddare e fornire aerazione alla potente power unit, la quale verosimilmente sarà presa in prestito dalla monoposto formula 1. Sembra sarà dotata anche di una “pinna” posteriore in stile Le Mans, oltre ad una silhouette sinuosa che culmina in concomitanza di uno spoiler ricavato dallo stesso corpo vettura.

Ma l’esclusività di questa concept è conferita soprattutto dal propulsore, esattamente lo stesso 1.6 turbo V6 di derivazione dalla monoposto vincitrice del campionato mondiale di formula 1. Si attende quindi una potenza prossima ai 1000CV sprigionati circa a 10.000 giri/min. Sarà sicuramente accoppiato alle unità elettriche MGU-K e MGU-H per il recupero dell’energia in fase di frenata e in fase di rilascio, grazie all’utilizzo dei gas di scarico. Sfrutterà inoltre il software e la tecnologia della W07 Hybrid, oltre ad una sofisticata e leggera monoscocca in carbonio che le conferirà un’estrema leggerezza e rigidità torsionale.

Mercedes ha sostanzialmente deciso di mostrare al mondo tutto quello di cui è capace in termini di performance e tecnologia alla guida. L’obiettivo finale risiede quindi nella progettazione e realizzazione di un’hypercar estrema, dalla guida superlativa grazie all’ingente tecnologia di derivazione formula 1 e al peso ridotto al minimo, ma con la possibilità  di essere sfruttata anche al di fuori della pista grazie all’omologazione stradale.

I test dei prototipi dovrebbero iniziare verso fine 2017 con conseguente presentazione ufficiale nel 2018. Si prevede una produzione limitata a circa 200/300 esemplari ovviamente numerati e cifre comprese tra i 2 e i 3 milioni di sterline.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)