Mercedes-AMG vende le sue quote di MV Agusta

Termina la partnership tra la Casa di Stoccarda e il marchio motociclistico

Mercedes-AMG MV Agusta - Vendendo la quota del 25% che deteneva dopo l'accordo siglato nel 2014 Mercedes-AMG esce di scena dal controllo di MV Agusta.
Mercedes-AMG vende le sue quote di MV Agusta

Mercedes-AMG esce di scena nella proprietà di MV Agusta vendendo la sua quota del 25% del marchio italiano di motociclette. Dopo l’accordo siglato nel 2014 che prevedeva una partnership di lungo termine, concentrata prevalentemente su collaborazioni in materia di vendita e marketing, MV Agusta ha acquistato le azioni (quota del 25%) che deteneva Mercedes-AMG.

All’epoca della definizione dell’accordo il CEO di Mercedes-AMG Tobias Moers aveva dichiarato: “In MV Agusta abbiamo trovato il perfetto partner a due ruote per Mercedes-AMG. Questo marchio con una lunga tradizione e Mercedes-AMG sono accomunati non solo da una storia di corse lunga e di successo, ma anche da valori e obiettivi comuni per il futuro“.

Dalla partnership tra le due aziende è nata la due ruote F3 800, che però non è bastata a giustificare la continuità dell’accordo. Dopo l’uscita di scena di Mercedes-AMG nel controllo di MV Agusta si consolida ComSar Invest, fondo di investimenti del Gruppo Black Ocean di proprietà di Timur Sardarov, principale produttore petrolifero nell’Est Europa.

In merito alla definizione della nuova situazione societaria Giovanni Castiglioni, presidente di MV Agusta ha dichiarato: “L’operazione  con ComSar Invest nella nostra Holding attraverso l’aumento di capitale e l’acquisizione delle azioni detenute da Mercedes AMG in MV Agusta Motor S.p.A., rappresentano un importante  traguardo al nostro piano, che ha come obiettivo principale il rafforzamento del core  business di MV Agusta e la produzione di moto performanti alto di gamma. Il lavoro svolto negli ultimi  12 mesi ha riportato MV Agusta a flussi di cassa positivi permettendoci di completare il nostro piano di ristrutturazione e di supportare costantemente lo sviluppo del prodotto e il consolidamento dei nostri mercati  principali”.

Mercedes-AMG potrebbe non essere l’unica Casa automobilistica tedesca ad abbandonare il settore delle due ruote, date le insistenti voci relative alla possibilità che Audi possa accettare delle offerte per vendere Ducati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)