Mercedes-Benz 300 SLR Coupé mostra il suo superbo design [VIDEO]

Oggi entrambi gli esemplari fanno parte della collezione di auto d'epoca del brand tedesco

La Mercedes-Benz 300 SLR Coupé è considerata da molti l’auto d’epoca più preziosa mai costruita da Mercedes. La famosa youtuber Supercar Blondie ha avuto l’opportunità di salire a bordo e guidare un raro e prezioso esemplare dell’auto costruita appositamente per correre.

Anche se la 300 SLR Coupé non ha mai gareggiato in pista, sicuramente avrebbe continuato la serie di vittorie ottenute dalla roadster. Dal momento che la vettura non ho mai corso, Rudolf Uhlenhaut di Mercedes decise di tenere per sé un’unità da usare come auto aziendale personale.

Mercedes-Benz 300 SLR Coupé Supercar Blondie

La roadster ha dominato le corse su strada negli anni ’50

La Mercedes-Benz 300 SLR ha dominato le corse su strada negli anni ‘50. Ha vinto la Mille Miglia del 1955 con Sir Stirling Moss al volante. Durante questa gara, il leggendario pilota britannico e la sua 300 SLR stabilirono un nuovo record di velocità media di 157,65 km/h sulla Mille Miglia.

Durante la Le Mans Race del 1955, una 300 SLR guidata da un team privato era in corsa per il comando quando ha tamponato una Austin-Healey sul rettilineo dei box che era stata rallentata da una Jaguar che tentava di rientrare ai box. L’incidente ha portato alla morte di 83 spettatori mentre altri 180 rimasero feriti.

L’alto contenuto di magnesio nella carrozzeria della 300 SLR ha causato diversi incendi fuori controllo e ha spinto le altre squadre a ritirarsi dalla gara. Questo ha portato Mercedes a ritirarsi del tutto dagli sport motoristici. In totale furono costruite soltanto due unità della Mercedes-Benz 300 SLR Coupé.

Mercedes-Benz 300 SLR Coupé Supercar Blondie

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)