Mercedes-Benz Vision S 500 Plug-in HYBRID

Mercedes-Benz Vision S 500 Plug-in HYBRID

La Mercedes-Benz Vision S 500 Plugin-in HYBRID sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2009 e rappresenta la visione della casa di Stoccarda del futuro delle berline di lusso, nonchè il futuro del marchio nello sviluppo di auto ibride modlulari. Con un’autonomia di 30 Km in modalità elettrica, e quindi ad emissioni zero, è in grado di percorrere 100 Km con soli 3,2 litri di benzina.

Con emissioni di CO2 pari a soli 74 grammi per chilometro nel ciclo NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), la Vision S 500 Plug-in HYBRID prefigura lo sviluppo delle Mercedes Classe S del futuro.

Risultati ottenuti grazie alla combinazione di un modulo ibrido a carica esterna con le soluzioni BlueEFFICIENCY per l’ottimizzazione dei consumi.

Il sistema di trazione della concept car Vision S 500 è costituito da tre componenti principali: un potente V6 a benzina con sistema di iniezione diretta di ultima generazione, un modulo ibrido da 44 kW/60 CV ed una batteria agli ioni di litio con capacità di accumulo superiore a 10 kWh, ricaricabile presso le stazioni di carica. La Vision S 500 Plug-in HYBRID accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

“Anche se passerà un po’ di tempo prima che questo modello possa essere prodotto in serie, i nostri ingegneri stanno lavorando al meglio per realizzare una berlina di lusso in grado di affrontare lunghe percorrenze nel massimo rispetto dell’ambiente”, afferma Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG. “Disponiamo di tutta la tecnologia “di base” necessaria per sviluppare la vettura e non escludiamo di adottarla già nella prossima generazione di Classe S. E’ fondamentale che il nostro lavoro di sviluppo venga affiancato anche dalla realizzazione di un’infrastruttura di rifornimento capillare che permetta di sfruttare pienamente il potenziale di questo innovativo sistema di trazione”.

Dal punto di vista progettuale, pur essendo tre volte più potente, il modulo ibrido non è molto diverso dal motore elettrico compatto a forma di disco da 15 kW della S 400 HYBRID. Anche sulla Vision S 500 Plug-in HYBRID, il compatto motore elettrico è posizionato senza problemi nell’alloggiamento del cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC, senza compromettere la spaziosità dell’abitacolo di Classe S. Questa architettura strutturale sarà adottata anche per le future generazioni di questo modello.

Sulla Mercedes Vision S 500 Plug-in HYBRID l’unità agli ioni di litio, dalle prestazioni notevolmente superiori (più di 10 kWh), necessita uno spazio consistente. La batteria viene quindi montata dietro i sedili posteriori, all’interno del bagagliaio. Il posizionamento della batteria agli ioni di litio sopra l’asse posteriore fornisce comunque notevoli vantaggi, garantisce una distribuzione bilanciata del peso ed una capacità del serbatoio carburante sufficiente per lunghe percorrenze.

Una frizione supplementare integrata tra il motore a combustione e quello elettrico che disaccoppia i due componenti in modalità di trazione esclusivamente elettrica, garantisce la massima efficienza della propulsione elettrica.

La batteria è a carica esterna e, grazie alla possibilità di caricamento presso apposite stazioni, può garantire in modalità di sola trazione elettrica un’autonomia fino a 30 chilometri. Il rapido ciclo di carica richiede meno di 60 minuti con una capacità di 20 kW. Il ciclo di carica di una batteria completamente scarica da una presa domestica tradizionale a 3,3 kW richiede circa quattro ore e trenta minuti.

Il modulo ibrido della vettura fornisce energia supplementare durante la marcia, recuperando energia in frenata. In questa situazione anche la frizione aumenta l’efficienza, poiché permette il completo recupero di energia senza perdita di coppia motrice.

Guidando la Vision S 500 Plug-in HYBRID si gode, inoltre, di un piacevole effetto boosting avvertibile quando il motore elettrico supporta quello a combustione nelle fasi di maggiore accelerazione. Come il sistema utilizzato sulla S 400 HYBRID, anche il modulo ibrido della Vision S 500 Plug-in HYBRID è dotato della funzione ECO start/stop.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)