Mercedes Benz W125 (1937) – Un Record durato quasi 80 anni, poi…

Il record durato quasi 80 anni, è stato infranto solo pochi mesi fa da una Koenigsegg Agera RS

MERCEDES W125 - La W125 protagonista dell'epica impresa è esposta al museo Mercedes-Benz di Stoccarda in tutta la sua bellezza e nonostante il suo record non risulti più imbattuto, lo stesso rimarrà negli annali come un qualcosa di incredibile e irripetibile; un pezzo pregiato nella storia del marchio tedesco.
Mercedes Benz W125 (1937) – Un Record durato quasi 80 anni, poi…

Il 29 Gennaio del 1938 il pilota di origine napoletana Rudolf Caracciola stabilì il record del mondo di velocità su strada aperta al pubblico a bordo di una Mercedes W 125: sull’autostrada tra Francoforte sul Meno e Darmstadt raggiunse la velocità record di 432,692 km/h sul chilometro lanciato.

Per stabilire questo record, la Freccia d’Argento W 125 adottò un dodici cilindri con due turbocompressori appositamente preparato. L’aerodinamica della carrozzeria particolarmente filante e affusolata venne studiata attentamente in galleria del vento e le consentiva lo strabiliante Cx di 0,157.

Pensate che per ottenere un coefficiente aerodinamico così basso, i progettisti dovettero limitare al massimo anche eventuali prese d’aria. Infatti attraverso due piccole aperture entrava unicamente la quantità d’aria effettivamente necessaria per il funzionamento del propulsore e il sistema di raffreddamento del motore avveniva  a liquido grazie ad un radiatore inserito in una cassa con 500 litri di ghiaccio e acqua. Geniali!

La Mercedes W125 monta un motore V12 da 736 CV tipo MD 25 DAB/3 a 4 valvole per cilindro e pesa solo 725kg.Il suo record è durato quasi 80 anni e questo insieme alla stratosferica velocità ottenuta sono i due dati che più di altri impressionano. Basti pensare come nei moltissimi anni a seguire nessuno sia riuscito batterlo se non arrivando ai giorni nostri, dove da anni siamo abituati all’esistenza di vetture stradali da oltre 400 km/h come la Bugatti Veyron o, giust’appunto, la Koenigsegg Agera RS che il 5 Novembre del 2017, guidata dal collaudatore Niklas Lilja, ha raggiunto i 445,6 km/h di media sul chilometro lanciato sulle strade del Nevada tra Las Vegas e Pahrump.

La W 125 protagonista dell’epica impresa è esposta al museo Mercedes-Benz di Stoccarda in tutta la sua bellezza e nonostante il suo record non risulti più imbattuto, lo stesso rimarrà negli annali come un qualcosa di incredibile e irripetibile. Un pezzo pregiato nella storia del marchio della stella a tre punte.Giù il cappello.

Buona Passione a tutti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)