Mercedes C 63 AMG coupé, classe e potenza su quattro ruote

C’è grandissima attesa per il prossimo luglio. È questo infatti il mese d’inizio della commercializzazione della nuovissima Mercedes C 63 AMG, il prossimo fiore all’occhiello della casa di Stoccarda. Stiamo parlando di un’auto che promette di dare lustro alla già prestigiosa casa automobilistica, grazie alla sua dotazione tecnologica di prim’ordine unita all’eleganza e all’esclusività caratteristiche del marchio con la Stella.

La C 63 AMG Coupé è spinta da un poderoso V8 AMG da 6,3 litri che vanta una potenza di 457 Cv e una coppia massima di 600 Nm. Con valori come questi la nuova Coupé si posiziona al vertice del segmento e raggiunge performance di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente). La nuova versione Coupé ha fatto tesoro delle tecnologie adottate sulla C 63 AMG berlina e station-wagon: il cambio sportivo automatico a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con programma di marcia «Controlled Efficiency» (di serie) e una nuova pompa del servosterzo riducono i consumi e nel ciclo di marcia europeo (NEDC) la C 63 AMG Coupé consuma appena 12 litri/100 km.

Consumi analoghi si registrano anche per la versione da 487 Cv frutto del Performance Package AMG, dove la velocità massima passa da 250 km/h a 280 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 4,3 secondi. L’aumento di potenza di 30 Cv si deve a tecnologie derivate dalla SLS AMG. Pistoni fucinati, bielle e struttura leggera dell’albero motore provengono, infatti, dal propulsore della «Ali di gabbiano». I componenti più leggeri di tre chilogrammi assicurano un’inerzia delle masse inferiore consentendo all’otto cilindri aspirato di rispondere e salire di giri con maggiore agilità. Esternamente, la C 63 AMG Performance si distingue per il collettore di aspirazione a geometria variabile in grigio titanio sotto il cofano motore, per l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi anteriori in materiale composito e pinze freni rosse su tutte le ruote, lo spoilerino in carbonio sul cofano bagagli e il volante Performance AMG in pelle Nappa con impugnatura in Alcantara.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Al_John_Jack ha detto:

    Questa sì che è un’auto che mi piacerebbe avere. Le Mercedes hanno sempre il loro fascino.

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è