Nissan e Mitsubishi insieme per creare le minicar del futuro

Nissan e Mitsubishi insieme per creare le minicar del futuro

Nissan e Mitsubishi hanno sottoscritto una speciale join venture, che permetterà ad entrambe le compagnie giapponesi di farsi valere in un mercato dove la concorrenza, anno dopo anno, si sta facendo sempre più forte: quello delle minicar.

Con il progressivo spostamento della popolazione mondiale verso i grandi centri urbani, le minicar o city car stanno assumendo un ruolo sempre più determinante nell’industria automobilistica. C’è un grandissimo bisogno di auto piccole, scattanti, agili e che al contempo non manchino per sicurezza e prestazioni, per non parlare dei consumi e dell’impatto ambientale. Un’impresa non certo agevole, che la quasi totalità delle case automobilistiche mondiali ha preso tremendamente sul serio. Nissan e Mitsubishi avevano già lo scorso anno sottoscritto uno speciale accordo di collaborazione, di cui questa joint venture è solamente l’ennesimo capitolo.

La data ufficiale di stipulazione è lo scorso 19 maggio e la collaborazione entrerà nella sua fase operativa entro il prossimo 1 giugno, quindi si parla di pochissimi giorni. L’accordo prevede una divisione netta al 50% dell’attività e dei guadagni, mentre gli investimenti si aggirerebbero intorno ai 10 miliardi di yen, pari a circa 87 milioni di euro al cambio attuale. L’unione prevede numerosi aiuti reciproci sia dal punto di vista di pianificazione e progettazione del prodotto, sia da quello della sua successiva commercializzazione, anche se al momento è ancora troppo presto per prevedere gli effettivi sviluppi dell’operazione.

Di sicuro la collaborazione tra due simili colossi dell’automobile non potrà che portare nei concessionari alcuni modelli decisamente interessanti. Non vediamo l’ora di sapere quali.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]

    CITY CAR IBRIDE 2021: la TOP 5 con dimensioni, motori, consumi, prezzi
    Le city car sono molte apprezzate in Italia per praticità e bassi costi di gestione. Con l’introduzione dell’elettrificazione e dei
    Auto

    La FIAT Panda cala il tris

    Presentate a Balocco le nuove versioni 4x4, Trekking, e Natural Power
    La FIAT Panda è sempre stata molto più che una semplice city-car come tutte le altre, per il suo essere