Mercedes Citan, Euro NCAP testa la sua sicurezza
Tre stelle per la Stella
Così come per le cittadine, le compatte e le berline, anche le utilitarie hanno diritto ai crash test stabiliti dall’organizzazione Euro NCAP. Durante l’ultima sessione di test, è la Mercedes Citan l’ultima ad essere passata al banco di prova.
E proprio come ogni veicolo della sua categoria, la versione Mercedes della Renault Kangoo ha ottenuto la nota di tre stelle. Questo risultato, appena al di sopra rispetto alla media, si spiega considerando il giudizio dato a proposito dei dispositivi di sicurezza che dotano la tedesca (33%).
Ma non è questo il motivo principale che spiega questa nota. Avendo come base la stessa piattaforma della Renault Kangoo, la concezione del veicolo risulta un po’ datata e non adotta quindi tutti gli elementi ormai necessari per ottenere la nota massimale pari a cinque stelle Euro NCAP.
Oltre ai 33% ottenuti nella categoria dei dispositivi di sicurezza, nel dettaglio, questa nuova Mercedes Citan MY 2013 ha ottenuto le seguenti percentuali: 74% in protezione per gli adulti, 69% in protezione per i bambini e 56% in protezione per i pedoni. Nello stesso segmento, solamente la Ford Transit Custom ha ottenuto la nota più alta di ben cinque stelle. Aspettiamo di conoscere i risultati delle sue concorrenti per poter dare una più ampia visione della classifica.
Seguici qui