Mercedes CL 63 AMG 2011 e Mercedes CL 65 AMG 2011, informazioni ufficiali

Presentata ufficialmente la settimana decorsa, con tanto di carnet di immagini e prime informazioni ufficiali, e mostrata, più di recente, proprio qualche giorno fa al Festival of Speed di Goodwood, la kermesse che ha raccolto veicoli di razza più o meno prestanti e cavallereschi, oggi siamo in grado di eiettarci maggiormente in profondità, studiando le informazioni ufficiali delle due versione che più rispecchiano l’atmosfera di vigore e robustezza che si respira in questi giorni, Mercedes CL 63 AMG 2011 e Mercedes CL 65 AMG 2011.

Entrambe le varianti del restyling della vettura sono accomunate da un’agghindata cosmetica, che accentua il lato sportivo di un’automobile del tutto impostata alla classe ed all’eleganza, sebbene la nuova generazione, quella fresca di ritocco estetico, si sia svestita di una raffinatezza ostentata, per una maggiore leggerezza d’insieme: parafrasando l’intento erotizzante della casa automobilistica di Stoccarda, Mercedes CL 63 AMG 2011 e Mercedes CL 65 AMG 2011 sono indorate di paraurti anteriore maggiormente espressivo, tripartito, energico e voluttuoso, con una griglia quasi più sporgente, pneumatici in lega da 19 (CL 63 AMG) e da 20 (CL 65 AMG) pollici, appendici aerodinamiche laterali dedicate e terminali di scarico suddivisi in due coppie da due, che paiono appesantire un posteriore già epulone.

Andando con il corretto ordine, Mercedes CL 63 AMG 2011 viene equipaggiata con un nuovo propulsore V8 bi-turbo di 5,5 litri di cilindrata (in luogo dell’unità 6,2 litri odierni), sviluppato dal comparto sportivo AMG, che eroga una potenza massima di 544 cavalli (in luogo dei 525 odierni) e 800 Nm di coppia massima, valori gestiti da una trasmissione automatica a sette velocità. I risultati oggettivi, sebbene suggeriti dal costruttore Mercedes, forse ottimistico, dichiarano di un consumo parsimonioso pari a 10,5 litri per percorrere 100 chilometri (in luogo dei 14,5 odierni), unitamente ad uno spunto di 4,6 secondi (migliore dello scatto 0-100 odierno).

Mercedes CL 65 AMG 2011, per converso, non riceve un ricambio sotto il cofano, quantunque il V12 di 6,0 litri di cilindrata eroghi ora 630 (in luogo dei 612 della vecchia generazione) ed una coppia di 1.000 Nm, grazie ad un rinnovamento del propulsore: ancora non si conoscono dati sensibili eclatanti per comparare l’anziana e la giovine.

Volete una maniera per distinguerle, mancasse la dicitura esplicativa? Terminali di scarico quadrati, per CL 63 AMG 2011, terminali di scarico ovali, per CL 65 AMG 2011.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)