Mercedes CLA e CLA Shooting Brake MY 2016: avvistati gli esemplari di prova [FOTO SPIA]
Si tratterebbe di soli ritocchi estetici
Dovrebbero debuttare nell’arco di un anno. Sono stati avvistati e fotografati due prototipi abbastanza definiti delle prossime Mercedes CLA e CLA Shooting Brake.
Secondo le indiscrezioni, i nuovi modelli sarebbero caratterizzati da un rinnovamento di tipo stilistico, mentre a livello tecnico i motori dovrebbero restare gli stessi dell’attuale gamma. La nuova Mercedes CLA e l’altrettanto sportiva wagon Shooting Brake, quest’ultima dotata di un bagagliaio più ampio rispetto alla gemella berlina e abbastanza ampio da arrivare contenere sul modello attuale fino a 1.354 litri di carico, sarebbero dunque caratterizzate da diverse tipologie di motori spumeggianti. Sotto il cofano figurerebbero ancora: un motore benzina quattro cilindri da 1.6 in gradi di erogare sia 122 cavalli (90 kW) di potenza e 200 Nm di coppia, sia 156 cavalli (115 kW) e 250 Nm di coppia; poi un altro 2.0 litri alimentato sempre a benzina con 211 cavalli (155 kW) di spinta e 350 Nm di coppia e anche un’unità quattro cilindri diesel da 2.1 litri, in grado di fornire una potenza di 136 cavalli (100 kW) e 300 Nm di coppia e anche in una versione da 177 cavalli (130 kW) e 350 Nm di coppia. Ci si attende anche le varianti più prestazionali 45 AMG, che monterebbero un motore 2.0 litri turbo a quattro cilindri capace di 360 cavalli (265 kW) e 450 Nm di coppia, abbinato a un cambio sette marce a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT e ad un sistema di trazione integrale che, nel caso dell’attuale versione, proietta l’auto da 0-100 km/h in 4,7 secondi fino a una velocità massima di 250 km/h.
A livello estetico, il lavoro dei design si sarebbe concentrato sulla parte frontale e posteriore delle vetture. Dalle immagini si può supporre la presenza di nuovi paraurti rimodellati e una griglia leggermente rivista della forma, così come inedita è la disposizione delle aperture, e rinnovati risulterebbero anche i gruppi ottici delle vetture della Stella.
Seguici qui