Mercedes Classe B 2012, la prima immagine ufficiale della carrozzeria
Sfuggita inconsapevolmente o con l’appoggio della casa automobilistica stessa (ma in fin dei conti poco ci importa) , questa è la prima fotografia ufficiale della nuove generazione di Mercedes Classe B, la monovolume di segmento C Premium che l’azienda presenterà solennemente nel corso del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il 25 settembre, accanto alla nuova Mercedes Classe ML. L’immagine segue di alcune settimane le foto che ritraevano l’abitacolo della vettura (che dunque già abbiamo esaminato) e anticipa di poche ore una copiosa galleria ed il comunicato stampa approfondito.
Ciò significa che per ora non abbiamo nuove notizie da darvi in merito alla generazione W246 di Classe B (la precedente, quella che viene sostituita, viene indicata dalla sigla W245). Possiamo quindi dedicarci all’analisi dell’aspetto della monovolume media e confermare che, come avevamo ipotizzato (anche grazie alle numerose foto spia), la nuova Mercedes Classe B avrà la stessa matita molto dolce (ma molto curata) di Mercedes Classe CLS e di Mercedes Classe ML.
Nella parte frontale spiccano la grande mascherina centrale e i gruppi ottici a mandorla, che sovrastano una fascia paraurti invece più tesa, più nervosa. Lo stesso contrasto (rigidezza e morbidezza sembrano convivere sulla carrozzeria della nuova Mercedes Classe B) si registra a livello della linea di cintura, molto fluida, dominata da una superficie vetrata dal taglio sportivo e da un tetto che digrada in maniera sensibile e che profuma la monovolume d’aggressività.
La nuova Mercedes Classe B W246 sarà l’unica monovolume media di segmento C Premium della gamma della Stella a Tre Punte: la nuova generazione di Mercedes Classe A (che dovremmo vedere successivamente al debutto di questo modello) abbandonerà infatti la veste di MPV per diventare una vera e propria hatchback.
Seguici qui