Mercedes Classe B Electric Drive, la nuova vita elettrica della Stella

Sarà presente allo stand di Parigi 2012

La Mercedes Classe B Electric Drive sarà la prima rappresentante di una gamma di auto elettriche che la Stella di Stoccarda progetterà sotto la stessa insegna, coinvolgendo persino le produzioni AMG
Mercedes Classe B Electric Drive, la nuova vita elettrica della Stella

Anche a Stoccarda hanno deciso di buttarsi nel mondo elettrico con una gamma dedicata. La Mercedes Classe B Electric Drive, infatti, porta il nome di quella che sarà la serie ufficiale di veicoli a impatto zero della Stella a tre punte e l’iniziativa verrà ampliata anche al dipartimento AMG. La Classe B, comunque, sarà la prima a subire lo speciale trattamento Electric Drive e sarà portata in esposizione come prototipo al prossimo Salone di Parigi.

Ci sarà molto da vedere e anche questa concept car saprà ritagliarsi un po’ di spazio. Sarà dotata di un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di 100 kW, pari a circa 134 CV per un motore a combustione normale. Non male come “rombo”, soprattutto se lo associamo anche alla coppia da 310 Nm, immediatamente disponibile come si conviene ad un motore elettrico. Mercedes assicurerebbe un’autonomia di ben 200 km, decisamente al di sopra delle medie delle elettriche attualmente in circolazione. La batteria può essere ricaricata sia con la funzione rapida ad una presa ad alta tensione (400 Volt), sia con una normale presa domestica da 230 Volt, che richiederà più tempo, ma è ovviamente più comune da trovare e adattare.

In senso generale la Classe B Electric Drive è quasi indistinguibile dalla sua “sorella” a combustione, a meno di non accendere il motore. La filosofia Energy Space utilizzata per l’abitacolo ha consentito di non effettuare modifiche al pianale, mantenendo di conseguenza le dimensioni e la struttura complessiva di quest’auto. Si tratta di un modello che ovviamente Mercedes vuole commercializzare come un “tuttofare”, potendosi adattare sia al trasporto passeggeri che a quello di un buon numero di bagagli. Se questa sarà la strada elettrica che Mercedes vorrà seguire nel prossimo futuro, siamo convinti che vedremo numerose auto uscire dagli stabilimenti con il marchio Electric Drive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va

Il SUV sportivo della Stella tra prova su strada e consumi reali
Mercedes-AMG GLB 2025 – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è